Scrivono i cittadini e residenti della zona della stazione di Reggio Emilia riuniti nel Comitato 4 Novembre (zona stazione storica piazzale Marconi, già ex quartiere centro storico): “La situazione igienico-sanitaria del nostro quartiere è disgustosa. Decine di giovani provenienti dai quattro angoli del mondi fanno i loro bisogni all’ aria aperta. Si trovano feci gigantesche per settimane che nessuno pulisce. Tonnellate di rifiuti abbandonate sotto gli alberi che sono presi come punti di raccolta. Bidoni dell’ umido che raccolgono di tutto. Dov’è IREN? Dov’è il Comune? Le nostre strade sono state completamente abbandonate. Cosa sarà in estate? Deve essere ripensato tutto il sistema della gestione dei rifiuti. Nessuno fa la differenziata. Meglio mettere bidoni dell’indifferenziata dappertutto. La Giunta e Iren ci stanno prendendo in giro.
Per ore e ore non si vede nemmeno un poliziotto girare. La notte non ne parliamo. Cos’è Stazione Off? Le risse continuano come nulla fosse. Stazione Off a noi residenti sembra solo una conferma che la giunta vuole lasciarci nel caos totale e vendere due fogli protocollo di accordo con fantomatiche associazione come della politica attiva ad un servizio di TeleReggio. Qui la politica non esiste. Vecchi e la sua giunta qui non si vedono. Vivono su Marte. Non hanno idea minimamente di cosa sta succedendo. O la sanno benissimo e ci prendono in giro?
Chi si doveva occupare delle decine di giovani spacciatori minorenni? Chi li aveva in custodia? Perché si ammassano sotto i portici fumando spinelli e vendendo droga? Dove sono le cooperative che si dovevano occupare di loro? Dove sono i progetti di recupero? Non si vede mai nemmeno la Polizia Municipale a cui non si chiede di fare delle operazioni alla Capitano Ultimo catturando Totò Riina ma almeno di dare multe alle decine di macchine che parcheggiano sui marciapiedi, di multare gli spacciatori che girano sui monopattini andando addosso ai pedoni.
Il comportamento dell’Amministrazione ha due spiegazioni: o la giunta è ignorante e vuol dire che non sa amministrare la parte più importante della città ed è una grave colpa o è complice di questo sistema e fa di tutto per mantenere lo status quo ed è una colpa più grave. In ogni caso ne esce molto male. L’ inattività della Giunta è grave. Perché non fare niente per dieci anni e negli ultimi mesi fare pure una finta politica che prende in giro i cittadini? Chi si sta aiutando sacrificando invece la qualità della vita dei residenti?
Ancora una volta lo chiediamo: noi vogliamo l’ESERCITO . Lo Stato deve dirci: io ci sono. Non crediamo più alla bugie dell’ Amministrazione. Reggio ha bisogno di aria pulita, di politica vera, di sogni, di speranza, di futuro. Nessuno a Reggio ha minimamente idea di dove si sta andando. Vogliamo qualcuno che faccia politica per i suoi cittadini”.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]