Zanni e Mammi nella sede Cgil imbrattata, messaggi di solidarietà

24

“A tre anni dall’inizio della pandemia, gestita e sconfitta grazie tanto ai vaccini quanto a sforzi personali e collettivi senza precedenti, qualcuno continua incredibilmente a cercare di riportare indietro le lancette della storia paragonando al nazismo l’impegno e lo sforzo di tutto il sistema socio-sanitario, del terzo settore, di sindacati e associazioni di categoria, di imprese e lavoratori, di forze dell’ordine, istituzioni e dell’intera comunità, reggiana e non solo. Protesta e dissenso hanno giustamente molteplici forme con cui legittimamente esprimersi. Imbrattare, danneggiare – oggi la Cgil, prima scuole e arredi pubblici – paragonando i vaccini ad una delle pagine più tragiche della storia dell’umanità non è, e non sarà mai, una di queste”. E’ quanto ha dichiarato il presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giorgio Zanni, che questa mattina, dopo aver partecipato alla Festa della Polizia, si è recato insieme all’assessore regionale Alessio Mammi nella sede della Cgil – imbrattata ancora una volta nella notte con scritte no vax e insulti – per esprimere la solidarietà della comunità reggiana al segretario provinciale Cristian Sesena.

La solidarietà via social essendo impegnata alla Camera anche dalla deputata reggiana del Pd Ilenia Malavasi. “Questa mattina la Camera del Lavoro di Reggio Emilia ha convocato un presidio davanti alla propria sede, nuovamente imbrattata dai soliti no vax. La sede di un sindacato – luogo fisico di libertà e democrazia – diventi punto di incontro a difesa dei valori che esso rappresenta. La mia solidarietà va al segretario Cristian Sesena e a tutti gli iscritti CGIL Reggio Emilia per questi vergognosi attacchi”, ha scritto questa mattina su Facebook.

La solidarietà del segretario provinciale del Pd reggiano, Massimo Gazza, alla Cgil: “A nome mio personale, da tesserato della CGIL e da segretario provinciale del PD di Reggio Emilia, e degli iscritti e militanti al Partito Democratico voglio esprimere piena solidarietà e sostegno alla CGIL di Reggio Emilia e al segretario generale Cristian Sesena. Ancora una volta gli squadristi dalle W cerchiate colpiscono di notte, a volto coperto, compiendo atti vandalici e intimidatori con deliranti messaggi no vax.
I fascisti sono quelli che attaccano i sindacati e i tentativi di prevaricazione, che nulla hanno a che vedere con la libertà di espressione, vanno contrastati con tutta la forza dei nostri valori e di fatto sono un attacco a tutti noi. I sindacati, le lavoratrici ed i lavoratori organizzati sono il vero baluardo di difesa della democrazia e della giustizia sociale. Siamo idealmente e fisicamente al vostro fianco”.