A Bagnolo in Piano si è costituito il comitato civico “SiAmo Bagnolo”, capofila di diverse entità territoriali rappresentanti i settori produttivi, lavorativi, assistenziali, associativi, imprenditoriali, giovanili, culturali e sportivi, raccogliendo precise richieste dei cittadini di Bagnolo (riuniti in un’apposita assemblea pubblica il 31 gennaio u.s.), di poter determinare in modo incisivo il proprio futuro, ha deciso di proporre una lista civica con un proprio candidato, in occasione delle prossime elezioni amministrative.
Proponiamo un cammino basato sull’ascolto, sul rafforzamento dei valori sociali, sulla ricerca di nuove forme di aggregazione, partecipazione e condivisione.
Crediamo che per svolgere nel migliore dei modi il ruolo che istituzionalmente è delegato a chi dovrà governare il Comune, è necessario operare nell’interesse esclusivo della popolazione, senza condizionamenti di nessuna natura
Occorre voltare pagina, senza fare dietrologie, mettendosi alle spalle il passato e guardando al futuro.
Il momento economico delicato che attraversa il Paese si riverbera direttamente sui Comuni che si trovano ad operare in condizioni difficili per rispondere alle esigenze del territorio e della comunità.
In questa realtà occorre cercare l’unità d’intenti con tutte le forze politiche che hanno a cuore l’interesse collettivo, superando egocentrismi, personalismi e vecchie barriere ideologiche.
Parole chiave saranno ascolto, confronto, coinvolgimento e condivisione.
Lavoreremo insieme con la gente disponibile a costruire un nuovo percorso e soprattutto un nuovo futuro, basato su concretezza, trasparenza, onestà e capacità di mettersi umilmente in discussione, ricercando di valorizzare le eccellenze sul territorio.
Occorre garantire sicurezza alla cittadinanza, fiducia nell’istituzione, difesa del patrimonio e delle regole, funzionamento dei servizi e razionalità nell’uso delle risorse.
Si dovrà dare massimo impulso alla progettualità con rispetto delle competenze, valorizzazione delle professionalità, dinamicità nel funzionamento della macchina comunale, ricerca dell’innovazione, reperimento di nuove risorse e rinnovamento per migliorare la qualità della vita.
In quest’ottica, non è pensabile quindi proporre liste che siano identificate da simboli di partito o da identità passate, occorre pensare a rinnovare il modo di vivere in comunità, con una scelta civica che non sia legata al passato, con gente nuova, preparata, professionale e al passo con i tempi. Dobbiamo proiettarci sul futuro con una visione moderna, preservando la storia, i valori e le realtà del Paese.
Partendo dalla grande ricchezza rappresentata dal volontariato, occorre recuperare il senso della progettualità, il gusto del vivere insieme, la disponibilità al confronto e alla condivisione sulle scelte, accantonando inutili populismi, personalizzazioni, posizioni negative e distruttive a prescindere.
Crediamo che il nostro unico obiettivo debba essere quello di unire le forze con tutti quelli che hanno a cuore le sorti del Paese per costruire un domani migliore del presente.
Con queste premesse proponiamo come candidato Sindaco al Comune di Bagnolo in Piano, William Punghellini, riconoscendo il profilo ideale per portare avanti i progetti e i percorsi che ci siamo prefissati.
Ed è in quest’ottica chiediamo l’appoggio di tutti i partiti, movimenti o cittadini che si riconoscono in questi principi, precisando fin da ora che il consenso deve avvenire sui programmi e sui valori
Il 14 marzo alle ore 21 presso il salone del ctl di Bagnolo, in un’apposita assemblea pubblica aperta a tutta la cittadinanza, ci presenteremo per proporre le nostre linee programmatiche e per ascoltare eventuali proposte e suggerimenti. La nostra porta è sempre aperta.
Firmatari
Punghellini William
Sberveglieri Franco
Barilli Luciano
Bartoli Ariello
Torreggiani Corrado
Benvenuti Thomas
Borelli Werther
Olivi Guilner
Campari Sergio
Marouf Sara
Fiduciario: Orlando Begotti
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]