Scrive in una nota il parlamentare reggiano di Fratelli d’Italia, Gianluca Vinci: “Nella giornata di mercoledì 27 alle ore 10:00 si terrà la cerimonia di creazione del Comitato Triangolo Rosso della Morte, in ricordo delle 4.500 vittime avvenute nella bassa emiliana nell’anno successivo alla seconda guerra, per mano di ex partigiani e militanti comunisti dal maggio 1945 al 1946, solo nella bassa reggiana sono stati circa 1.000 i morti. Questa parte di storia ben poco conosciuta è stata riportata alla luce nel 1991 dall’allora parlamentare Pci Otello Montanari con la famosa frase: “chi sa parli” poi approfondita in un noto libro di Pansa.
Obiettivo del nascente Comitato è ricordare tali vittime e far istituire una giornata nazionale del ricordo il 26 aprile di ogni anno, il giorno dopo quello della Liberazione il 25 aprile, come le morti avvennero nel 1946 l’anno dopo la fine della guerra avvenuta nel 1945.
Presidente del Comitato sarà il dott. Gaetano Scaravelli, insegnante e storico di Reggiolo, e ne faranno parte altri cittadini della bassa reggiana.
La sottoscrizione dell’atto costitutivo avrà luogo con conferenza stampa presso la sede parlamentare dell’On. Gianluca Vinci in via Garonna n. 4 a Reggio Emilia, che terra a battesimo il Comitato appoggiandone lo scopo di storico e culturale”.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]