Vinci: diga di Vetto è di vitale importanza

vinci_diga

Dice il deputato reggiano della Lega Gianluca Vinci in cerca di soluzioni per il problema della siccità che afflige il Paese e anche il territorio dell’Emilia-Rmagna e del reggiano: “Il PD continua a spendere belle parole e a parlare di clima e di agricoltura ma non è con la poesia che aiuteremo le nostre aziende agricole e la nostra comunità a superare la quasi costante crisi idrica.

Un problema irrisolto che deve farci riflettere e che deve farci agire immediatamente, in modo da poterlo finalmente risolverlo. Mi appello al buon senso di tutti i sindaci del reggiano affinché si mobilitino per appoggiare la realizzazione della Diga di Vetto, strumento vitale per garantire acqua potabile alle famiglie, fondamentale per sostenere gli imprenditori agricoli nei mesi di siccità. I dati diffusi da Coldiretti parlano chiaro: il fiume Po già oggi è più secco che a Ferragosto e durante l’inverno l’ente ha registrato il 40% di precipitazioni in meno. Noi amministratori non possiamo limitarci nello sperare in un aprile molto piovoso, dobbiamo fare di più. Oggi abbiamo le risorse e le tecnologie per agire, è importante creare strutture e sbarramenti in grado di raccogliere l’acqua per farne buon uso. Affidarsi alla danza della pioggia non basta. L’invaso di Vetto è di vitale importanza: sediamoci al tavolo di discussione e riprendiamo il lavoro da dove è stato interrotto ormai troppi anni fa.

Oggi i tempi sono maturi perché anche il PD cambi idea, i candidati sindaci si prendano la responsabilità nei propri programmi di indicare se sono favorevoli o contrari a questa opera!”.