Scrive in una nota Coalizione Civica di Reggio Emilia: “Lunedì 3 Aprile 2023 finalmente discutiamo in Consiglio Comunale il problema dell’illuminazione pubblica segnalatoci da diversi cittadini del quartiere Mirabello e pendolari della città.
Via Matteotti è una importante arteria della viabilità cittadina che permette dalla circonvallazione di dirigersi verso la zona sud della città. Ai suoi lati sono presenti diverse attività commerciali, un albergo, molti condomini e unità abitative e in particolare associazioni sportive che utilizzano gli impianti dello Stadio Mirabello tutto il giorno. Il problema è che è al buio totale dal tardo pomeriggio in avanti.
Da sopralluogo che abbiamo effettuato in zona risulta confermata la problematica segnalata dai cittadini come dimostrano le foto.
I lamponi spenti e non funzionanti creano non pochi problemi alla sicurezza dei pedoni e ciclisti che cammino sui marciapiedi e soprattutto che devono attraversare la strada. Per questo abbiamo tre domande da porre al Sindaco e Giunta:
1. Se Via Matteotti è compresa nel piano di risparmio energetico del Comune di Reggio Emilia – capitolo illuminazione pubblica – o se viceversa si tratta di lampioni rotti e non sostituiti.
2. Se Via Matteotti è compresa nel piano di risparmio di illuminazione pubblica di rivedere le decisioni di togliere l’illuminazione nelle ore serali a questa importante strada cittadina che di fatto porta il traffico dalla circonvallazione verso la zona sud della città.
3. Se e quando sono previste le potature dei rami degli alberi che coprono il corpo illuminante dei lampioni.
Siamo a disposizione per segnalazioni e problemi della città dei nostri concittadini, potete scriverci per mail a partecipa@coalizionecivica.re o sulla pagina Facebook Coalizione Civica Reggio Emilia”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]