Venerdì 24 maggio alla Cgil di Reggio una giornata sull’immigrazione a sostegno di Mediterranea Saving Humans

soccorsi_in_mare_cgil_reggio_24_maggio_2019

La Camera del Lavoro di Reggio ha organizzato per venerdì 24 maggio (nella corte interna della sede di via Roma) una giornata a sostegno di Mediterranea Saving Humans, interamente dedicata al tema dell’immigrazione e in particolare ai soccorsi in mare alla luce degli ultimi interventi legislativi, della criminalizzazione delle ong e dell’input governativo di chiudere i porti.

“Una giornata – ha spiegato la Cgil reggiana – per informare e informarci in merito a quanto sta realmente succedendo nel nostro mar Mediterraneo, ma anche per riflettere su come sia possibile essere arrivati a mettere in discussione la legittimità, oltre che il dovere, di mettere in salvo chi sta annegando”.

In mattinata, dalle 9.30, nella sala Di Vittorio è in programma un seminario di formazione a cura dell’avvocata Fabiana Grazioli dal titolo “Immigrazione: la legge Salvini e le sue implicazioni”.

La giornata sarà anche l’occasione per parlare di quello che accade quando i richiedenti asilo riescono a sbarcare e vengono presi in carico dallo Stato: come funziona il sistema dell’accoglienza in Italia? E a Reggio? Ne discuteranno a partire dalle 18 la giornalista di Internazionale Annalisa Camilli, Marco Bertotto di Medici senza frontiere, Ada Talarico di Mediterranea Saving Humans, il presidente della cooperativa L’Ovile Valerio Maramotti e Mauro Nicolini della segreteria di Fp-Cgil di Reggio nell’incontro “Migranti al tempo dei soccorsi negati. Quando “partire è sempre un pò morire”, moderato da Ramona Campari della Cgil reggiana.

A seguire è prevista un’apericena all’aperto, il cui ricavato sarà interamente devoluto a sostegno di Mediterranea Saving Humans. La Cgil di Reggio, inoltre, aggiungerà una quota pari a quanto incassato durante la serata.