Il concerto della Swedish Chamber Orchestra di martedì 17 aprile, ore 20.30, Teatro Valli, diretto da Thomas Dausgaard, con Isabelle Faust – una delle violiniste più amate a livello internazionale – propone un programma monografico dedicato a Brahms, con due capisaldi assoluti del repertorio concertistico del nostro tempo; il Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 77 e la Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98. E le celeberrime Danze Ungheresi (n.6, 7, 15) in apertura di serata: non un divertissement fine a se stesso, pur ammirevole, ma indagini sull’agilità, sulla brillantezza, sull’articolazione ritmica e dinamica del discorso. Il Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 77, rappresenta uno dei massimi capolavori dell’arte violinistica romantica. Composto da Brahms a Pörtschach, in Carinzia, durante l’estate del 1878, il Concerto è al tempo stesso la dimostrazione creativamente realizzata di una visione concertistica nuova, aggiornata, distanziata dai tradizionali modelli del Classicismo e della prima parte dell’800.
Johannes Brahms, poi, inizia la stesura della sua Quarta e ultima sinfonia a Mürzzuschlag, in Stiria, nell’estate del 1884 e la completa nell’estate seguente. Eseguita per la prima volta sotto la direzione dell’autore presso l’Hoftheater di Meiningen il 25 ottobre 1885, viene pubblicata dall’editore Simrock di Berlino nel 1886. Dal punto di vista strutturale e della pregnanza contenutistica, si può considerare come il vertice dell’intero percorso brahmsiano nel campo della sinfonia che proprio con questo lavoro giunge a conclusione.
La Swedish Chamber Orchestra è stata fondata nel 1995 come unica orchestra da camera della città svedese di Örebro e dal 1997 è guidata dal suo attuale direttore principale, Thomas Dausgaard con il quale ha lavorato assiduamente nel corso di questi vent’anni per creare una sonorità unica e dinamica e farsi apprezzare nel panorama musicale internazionale.
Con un organico di 39 musicisti stabili, nel 2004 la Swedish Chamber Orchestra diretta da Dausgaard, ha debuttato negli Stati Uniti e nel Regno Unito, esibendosi ai Proms di Londra, al Lincoln Center nell’ambito del Mostly Mozart Festival. Il New York Times, riguardo a questa performance, ha scritto:
"Nel mondo della musica classica da tempo ci si lamenta di come le incisioni e i jet abbiano ristretto il globo, sviluppando una sonorità internazionale che ha appiattito le singole peculiarità di timbro ed interpretazione… Ma ogni tanto arriva un’orchestra con suono sorprendente e fresco".
Teatro Municipale Valli Martedì 17 aprile 2018, ore 20.30
Swedish Chamber Orchestra
Thomas Dausgaard, direttore
Isabelle Faust, violino
Ultimi commenti
Che l'attuale amministrazione sia costituita da incapaci, ex figiciotti nostalgici di una bandiera che non è il tricolore, ex giornalisti della tv locale loro portavoce […]
Questa è la sintesi esatta del governare tanti comuni qui in Emilia!!!Si da importanza come dice lei a feste ormai defunte e ci si chiude […]
GioVanna Gentile direttore , lei ha espresso tutta l'amarezza, la delusione che molti reggiani hanno provato assistendo al breve servizio celebrato in citta mandato in onda […]