Una folla commossa per l’addio al cardiologo Guiducci a Villa Minozzo

guiducci4

I funerali di del dottor Umberto Guiducci si sono svolti oggi (sabato 6 novembre) a Villa Minozzo. Una comunità intera e commossa ha voluto dare l’ultimo saluto allo stimato cardiologo scomparso venerdì a 83 anni.

Discorso commemorativo del sindaco di Villa Minozzo,
 Elio Ivo Sassi, in occasione del funerale del dottor Umberto Guiducci.

Ciao dottor Umberto. Vogliamo ricordarti per la tua presenza costante e qualificata, a livello umano, sociale e professionale. Vogliamo ricordarti per la tua grande volontà di spenderti per la tua Villa Minozzo, in cui hai avuto i natali e che hai avuto sempre nel cuore.

Quanta disponibilità, quanto bene, quanta voglia di essere sempre utile. A titolo personale e in qualità di primo cittadino, a nome dell’Amministrazione comunale, giunta e consiglio, e dell’intera popolazione di Villa Minozzo, esprimo infinita gratitudine nei tuoi confronti.

Sei sempre rimasto fedele alle tue origini villaminozzesi e montanare ed ora vogliamo commemorarti, oltre che come stimatissimo professionista in ambito sanitario e persona gentile e sempre disponibile, per il tuo impegno civico in qualità di consigliere comunale negli anni ottanta e di presidente della società di gestione degli impianti di Febbio, Alpe di Cusna.

Vogliamo infine sottolineare, fra le altre cose, la tua costante attenzione alla Croce verde, manifestata anche con la partecipazione a diverse iniziative della nostra pubblica assistenza.

Sei stato un grande medico cardiologo, di fama nazionale, e un uomo molto conosciuto ed apprezzato. Non ti dimenticheremo. Siamo vicini alla tua famiglia, alla quale rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze.

Addio Umberto. Riposa in pace.

Il ricordo di Mauro Del Bue. Sì, Umberto Guiducci, medico cardiologo e uno dei fondatori della medicina sportiva, era un militante socialista. A Villaminozzo come a Reggio. Vedo che una della sue principali caratteristiche, quella del suo impegno politico, viene generalmente dimenticata. Fu candidato dal Psi alle elezioni politiche del 1972 e alle regionali del 1990. Era tuttora iscritto al Psi. Un pensiero a Umberto Guiducci, primario all’ospedale di Reggio Emilia, dalla sua comunità politica. Era un uomo generoso, altruista, sempre disponibile. Se mi chiedessero come deve essere un socialista mi verrebbe subito in mente Umberto. Aveva 83 anni e un sorriso per tutti. Ci mancherà.