Un thriller psicologico d’altri tempi, ‘La doppia vita di Madeleine Collins’ agli Stalloni di Reggio

film

Martedì 26 luglio alle ore 21.30 in Arena Stalloni ritorna la rassegna Cinema sotto le stelle con La doppia vita di Madeleine Collins del regista Antoine Barraud (Francia, 2021) 102′ per un’anteprima organizzata per gentile concessione della casa di distribuzione Movies Inspired.
Il film racconta la storia di Judith (Virginie Efira), una donna che conduce una doppia vita: in Svizzera è la compagna di Abdel (Quim Gutiérrez), da cui ha avuto una figlia; in Francia, invece, vive con Melvil (Bruno Salomone), con cui ha avuto due figli.
Questo precario equilibrio, che Judith mantiene in piedi grazie a bugie e segreti, inizierà a sgretolarsi pericolosamente, rischiando di mandare in frantumi entrambe le sue vite. Trovandosi all’angolo e apparentemente senza vie di uscita, la donna decide di darsi alla fuga, finendo in una spirale vertiginosa da cui è impossibile tornare indietro…
Sofisticato e discreto, il film di Barraud articola il suo soggetto interrogando con l’identità di una donna i mostri interiori. La vertiginosa ubiquità dell’eroina, illustrata con un treno che passa le frontiere, fisiche e mentali, orienta l’interpretazione dello spettatore, sorpreso e a disagio mentre prova a ricostruire un puzzle narrativo complesso. Prova a comprendere la donna al cuore dell’intrigo e a comprendere le sue motivazioni. È un’amante romantica? Una seduttrice? Una manipolatrice? Una psicopatica? Questa identità disturbata e sempre sull’orlo del collasso nutre il film e la sua dimensione hitchcockiana.

Cinema sotto le stelle è la rassegna promossa dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Arci Reggio Emilia e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Informazioni e acquisto biglietti

Ingresso unico € 4,50
Info: 0522.392137 (ARCI – orari di ufficio) / 351.5485230 (attivo da un’ora prima dell’inizio della proiezione). La biglietteria apre un’ora prima dell’inizio della proiezione.
Per l’acquisto dei biglietti si prega di arrivare in anticipo di almeno mezz’ora.
Biglietti online: www.2tickets.it/stalloni
www.arcire.it – FB arenastalloni- IG arenastalloni
Non si prendono prenotazioni
In caso di maltempo la proiezione sarà annullata