Per verificare lo stato di avanzamento dei lavori, 24Emilia realizzerà un servizio speciale di “Direttore Talk” all’interno del seminario con ospiti d’eccezione. In diretta lunedì 4 marzo alle 12.20 sul sito e sui principali social.
È un’operazione di portata storica per la città di Reggio Emilia: sia nella sua dimensione sociale, sia nella dimensione culturale e spirituale. Il relativamente vecchio seminario di via Timavo, fortemente voluto all’epoca dalla curia in una fase storica di grave difficoltà nei rapporti tra chiesa e potere politico locale (correva l’anno 1954) viene oggi destinata dalla diocesi alla cura dell’Università locale, nello spirito di una collaborazione che vede partecipi le principali istituzioni cittadine.
I costi della ristrutturazione dell’immobile si aggirano sui 10 milioni di euro, parte dei quali già messi in campo a partire da un forte impegno del Comune. I lavori potrebbero iniziare con l’apertura del primo cantiere dal mese di maggio.
La destinazione universitaria del seminario di Reggio consentirà di portare a quota 2.000 i posti aula dell’ateneo e dare risposta concreta al forte aumento di richiesta di iscrizioni che si è confermato durante l’intero ultimo decennio (+54%). Le ricadute in termini di valorizzazione dell’intero centro storico e delle zone residenziali adiacenti sono facilmente intuibili.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]