Ci sono ben 450 persone sottoposte a profilassi per meningite dall’Asl di Piacenza. Sono coloro venuti in contatto con un 17enne (un caso accertato di meningite), o con una seconda ragazza di 16 anni, contatto stretto, ricoverata in ospedale per sintomi suggestivi per infezione da meningococco. A tutti è stato somministrato antibiotico. Sono stati raggiunti in tre giorni di attività dell’Asl. Si tratta per lo più di familiari, compagni di classe, insegnanti, amici, spiegano dall’Azienda sanitaria di Piacenza. Inoltre sono stati invitati a sottoporsi alla profilassi preventiva, a scopo precauzionale, anche le persone che potrebbero aver preso un autobus insieme al 17enne o che hanno frequentato un locale cittadino, Luxury lounge bar, dove la ragazza è stata tra le ore 23.30 di sabato 6 aprile e le 2.30 di domenica 7 aprile.
La attività straordinarie di tracciamento e trattamento di questi contatti si sono concluse nella giornata di ieri, grazie anche alla collaborazione dei volontari Avo e al dipartimento di Cure primarie.
Intanto, le condizioni del 17enne, pur essendo ancora serie, sono in fase di miglioramento. La ragazza di 16 anni, contatto stretto del caso accertato di meningite, è in buone condizioni. Durante la permanenza in ospedale non ha avuto alcun sintomo specifico della malattia e quindi già oggi venerdì 12 aprile potrebbe probabilmente essere dimessa da Malattie infettive.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]