Attivi il numero verde 800 679738 e una casella di posta dedicata sgomberoneve.re@gruppoiren.it
È attivo il “Piano neve” predisposto dal Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Iren Ambiente, per garantire un adeguato funzionamento della città tramite operazioni di sgombero neve e salatura preventiva antighiaccio.
Anche in assenza di eventi nevosi, per tutta la stagione invernale si mantiene monitorato il territorio comunale in previsione di temperature prossime allo 0°, al fine di prevenire la formazione di tratti stradali ghiacciati. Il servizio di salatura antighiaccio riguarda la viabilità principale, i punti più critici (ponti, sottopassi, alcune rotatorie) e alcuni marciapiedi e piste ciclopedonali. Sono 10 gli spargisale in dotazione.
Il parco mezzi in dotazione comprende 121 mezzi spalaneve con lame di grande dimensione, 39 mezzi medio/piccoli e 43 addetti spalatori. I mezzi di grande dimensione verranno utilizzati nelle strade prioritarie (portanti) di quartiere funzionali alla distribuzione del traffico sulle vie laterali e più piccole, e saranno attivabili senza necessità di preavviso, qualora il manto nevoso dovesse superare i 30 centimetri.
Il servizio di sgombero neve viene attivato quando l’altezza del manto nevoso supera i 3 centimetri.
Sono tre i livelli di intervento previsti a seconda delle strade interessate, a copertura dei quasi 900 chilometri di competenza comunale. Il primo livello riguarda le strade ad elevata intensità di traffico, come la circonvallazione o la via Emilia, per le quali è previsto un passaggio dei mezzi spazzaneve ogni 90 minuti. Il secondo livello riguarda le strade del centro storico, per cui è previsto un passaggio ogni tre ore. Per le strade dell’area urbana, infine, visto l’ampio raggio da coprire, di circa 650 chilometri, è previsto un passaggio ogni sette ore.
Per le piste ciclabili e i marciapiedi viene previsto un passaggio ogni otto ore: se i marciapiedi sono presenti su entrambi i lati della viabilità, è prevista la pulizia di almeno uno dei due lati.
Il Piano neve prevede interventi specifici relativamente alle scuole. Dove sono presenti più accessi, in particolare per i plessi delle elementari e delle medie, il Piano ha previsto l’individuazione di almeno un accesso pedonale soggetto a sgombero neve entro 8 ore dall’avvio della nevicata. Gli accessi carrabili saranno altresì sgomberati ove necessario (ad esempio, per la consegna dei pasti) e sono previsti interventi manuali negli scivoli per i disabili e nelle uscite di sicurezza che si affacciano sui cortili interni. Inoltre verrà effettuata una prima salatura dei percorsi scolastici interni sgomberati, che sarà ripetuta per evitare conseguenze da gelate notturne (ogni plesso è stato adeguatamente dotato di sale).
Nelle aree limitrofe alle zone scolastiche viene garantita un’agevole mobilità nelle strade, parcheggi e marciapiedi.
È previsto, laddove possibile, in caso di parcheggi liberi da auto, la pulizia dei parcheggi di competenza comunale. Sono esclusi dal servizio i parcheggi privati ad uso pubblico con l’eccezione di alcuni parcheggi con rilevante uso pubblico, nelle vicinanze di scuole o uffici, che vengono comunque trattati.
La centrale operativa del Servizio Neve di Iren ospita il Call Center, aperto 24 ore per tutta la durata dell’evento nevoso e per le 72 ore successive.
Numero verde del call center Iren Neve: 800 679738 – Aperto 24 ore su 24
Casella di posta elettronica dedicata: sgomberoneve.re@gruppoiren.it
Comune Informa 0522.456660
Provincia numero verde 800.555.311
Seta – Informazioni sul Trasporto Pubblico – Contact Center 840.000216
Centrale Operativa Manutenzioni del Comune di Reggio Emilia – tel. 0522/456008
Tutti gli operatori sono in contatto 24 ore su 24 con la centrale operativa di Iren.
Nelle situazioni di disagio dovute al maltempo, come nel caso delle nevicate, risulta determinante la collaborazione di tutti, poiché solo l’adozione di semplici comportamenti corretti consente di ridurre le difficoltà e i rischi negli spostamenti, e allo stesso tempo agevola il lavoro di chi gestisce il ‘servizio neve’.
L’automobile deve essere pronta: gomme da neve o le catene a bordo, antigelo nell’acqua dei tergicristalli e spazzole efficienti.
In caso di nevicata usare l’auto solo per necessità, privilegiando l’utilizzo del mezzo pubblico (o condividendo il proprio veicolo con altre persone per ridurre il traffico).
Guidare con prudenza, mantenendo una distanza di sicurezza maggiore dal veicolo che ci precede: essere abili alla guida non salva dalle difficoltà degli altri.
Vestirsi adeguatamente (scarpe con la suola in gomma antisdrucciolo per evitare cadute).
Limitare le uscite (gli anziani possono farsi aiutare da amici, parenti o vicini per fare la spesa o per le commissioni).
Prestare attenzione negli spostamenti in bicicletta: le due ruote perdono stabilità sui fondi stradali innevati o gelati.
Parcheggiare l’auto in modo da non creare difficoltà per il passaggio di altri veicoli o di mezzi spazzaneve.
Spalare la neve sul marciapiede di fronte a casa, al proprio passo carraio e all’ingresso del garage.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]