Bologna-Firenze, torna regolare l’Alta velocità

treno_deragliato

La nota di Trenitalia: “Ripristinata, dalle 11.30 di ieri 20 aprile, la circolazione dei treni AV tra Firenze e Bologna, nove ore dopo lo svio di un carro merci che ne aveva provocato l’interruzione. È ripresa, con i primi treni del mattino, la completa circolazione anche sui binari della linea convenzionale dove transitano treni regionali, Intercity e merci.

Il lavoro dei tecnici di RFI, avviato dopo la rimozione del carro sviato, ha permesso di ripristinare le condizioni per riavviare la circolazione seppur con una piccola riduzione dell’offerta. Nel periodo di interruzione fra Prato e Firenze della linea convenzionale, è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus per garantire la mobilità e un servizio spola con Frecciarossa fra Bologna e Firenze per i passeggeri degli Intercity coinvolti.
Per tutta la giornata di ieri Trenitalia, Trenitalia Tper e RFI hanno potenziato l’assistenza nelle stazioni e a bordo treno grazie anche al contributo del personale degli uffici”.

Nella notte. Sulle linee Firenze – Bologna convenzionale e Firenze – Viareggio la circolazione è ancora in graduale ripresa dalle ore 4:30 dopo lo svio di un treno è l’intervento dei tecnici. Lo rende noto in un aggiornamento di stamane Trenitalia.

Trenitalia aveva fatto sapere in una nota emessa dopo l’incidente che “prosegue l’intervento di ripristino dei tecnici di RFI per garantire la piena operatività anche della linea convenzionale Firenze-Bologna, ancora interrotta fra Prato e Firenze, dove transitano i treni regionali, Intercity e merci.
Anche Trenitalia si è subito attivata riprogrammando l’offerta dei collegamenti regionali e a lunga percorrenza attivando, laddove possibile, un servizio sostitutivo con autobus. Da parte di Trenitalia Tper sono state potenziate le core regionali fra Bologna e Prato (e viceversa).

Sin dalle prime ore della mattina è stata potenziata l’assistenza nelle stazioni interessate e inviati mail e sms ai passeggeri interessati da ritardi, deviazioni di percorso e cancellazioni.
I viaggiatori hanno potuto e possono tuttora riprogrammare il viaggio o ottenere un rimborso integrale del biglietto in caso di rinuncia. Il rimborso può essere richiesto, dal momento in cui si verifica l’evento e fino a un anno dalla data dello stesso, presso le biglietterie di Trenitalia, chiamando il call center al numero 06 3000 o compilando la richiesta online su trenitalia.com. Per i passeggeri dell’Intercity 797, uno dei primi treni rimasto coinvolto dall’evento, è stato disposto il rimborso integrale del biglietto oltre all’assistenza del personale di Trenitalia”.