Treni sospesi e strade chiuse: la situazione

pedemont4

A causa delle piogge verificatesi durante la notte, a Bologna la situazione rimane quella comunicata alle ore 9:30 dal Comune. Risultano ancora chiuse le seguenti strade comunali:

Rotonda Romagnoli
viale Sabena
via Aeroporto/Bencivenni
via della Fornace/salute
via Colombo/Corticella

Si sta inoltre verificando la situazione in alcune strade allagate nella notte:

via Tassoni
via di Mezzo
via Quarto/s.Donato
via Molinelli

Via Murri rimane aperta ma con restrizione della carreggiata.

Sono inoltre chiuse per frane:

via Poggio
via Vallescura all’altezza del civico 16
via Monte Donato

Tecnici del Comune, Forze dell’ordine, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia Locale, sono tutti all’opera. Da ieri notte sono in corso i ripristini per interruzione della luce.

Sabato 19 e domenica 20 ottobre sono sospesi i controlli delle telecamere Sirio e Rita sulle strade.

Questa invece la situazione delle strade provinciali sempre di Bologna (aggiornamento delle ore 14)

Il personale della Città metropolitana di Bologna e dele ditte dell’Accordo quadro è intervenuto in queste ore per ripristinare la percorribilità della SP 15 “Bordona”, SP 21 “Val Sillaro”, SP 33 “Casolana”, SP 34 “Gesso”, SP 52 “Porretta – Castel di Casio”, SP 69 “Pian di Venola – Ca’ Bortolani”, SP 70/2 “Valle Torrente Ghiaie”, SP 610 “Montanara”.Aperta con limitazioni la SP 26 “Valle del Lavino”, così come la SP 35 “Sassonero” tra il km 6 e il km 8. Anche la SP 88 “A1-Valsamoggia” è aperta con limitazioni in corrispondenza della rotatoria con la SS 569.

Chiuse le seguenti strade:

SP 7 “Valle dell’Idice”, dal km 18 al km 24
SP 29 “Medicina – Sant’Antonio di Quaderna”, al ponte sul fiume Idice
SP 30 “Trentola”
SP 36 “Val di Zena”
SP 37 “Ganzole”
SP 42 “Centese”, in via precauzionale sul ponte del fiume Reno
SP 50 “Sant’Antonio”, al ponte sul fiume Sillaro
SP 58 “Pieve del Pino” al km 10
SP 59 “Monzuno”, al km 4 e al km 13
SP 75 “Montemaggiore”, tra il km 2+600 e il km 5
SP 325 “Val di Setta e Val di Bisenzio”, al km 10 (lavori in corso)
Fondo Valle Savena, chiusa dal km 7+500 al km 18+500

Su tutte le strade provinciali possono verificarsi disagi a livello locale e limitazioni alla circolazione, per cui si sconsigliano gli spostamenti non strettamente necessari.

Treni sospesi: la situazione

Circolazione ferroviaria sospesa dalla scorsa notte fra le stazioni di Casalecchio Garibaldi e Marzabotto, sulla linea Porrettana, per il forte maltempo che ha provocato l’allagamento dei binari in particolare nella tratta Sasso Marconi – Marzabotto.

Fra Casalecchio Garibaldi e Marzabotto è attivo un servizio spola con bus.

Circolazione sospesa anche fra Casalecchio Garibaldi e Vignola, sulla linea Bologna – Vignola, dove il servizio viene effettuato con bus.

Restano interrotte la tratta Rimini – Cervia, sulla linea Rimini – Ravenna, dove non è ancora possibile garantire servizi con autobus e la tratta Faenza – Marradi, sulla linea Faentina, con servizio di bus attualmente sospeso fra Popolano di Marradi e Fognano per impraticabilità della strada.

Aggiornamenti nelle sezioni Infomobilità di RFI e Infotraffico di Trenitalia..

 

Queste invece le strade provinciali momentaneamente chiuse alle 10 di oggi, domenica, a Reggio Emilia.

~ per allagamenti:
– SP 3 dal ponte di Calatrava fino alla rotatoria che va a Zurco di Cadelbosco;
– SP 63 tra S.Vittoria e Cadelbosco;
– ⁠SP 40 a Bagnolo (via Bastiglia);
– ⁠SP 51 ponte Tresinaro;
– ⁠SP 62R a Sorbolo
~ per frane:
– SP 108 in prossimità del ponte Pianello a Castelnovo Monti;

A Modena questa la situazione aggiornata alle 14.

Alle ore 14 di domenica 20 ottobre, ha riaperto la Pedemontana nei territori di Spilamberto e Vignola nei due tratti che erano stati chiusi nella notte scorsa.

Ha riaperto anche la strada provinciale 16 nel tratto tra via Belvedere e via Sant’Eusebio in Comune di Spilamberto, che era stata chiusa nella notte per allagamenti.

Riapre anche la strada provinciale 37 a Savignano sul Panaro dall’incrocio con la strada provinciale 569.

Per quanto riguarda i ponti, resta chiuso quello di Navicello Vecchio sulla diramazione della strada provinciale 255 verso la strada provinciale 2, sul fiume Panaro a causa del superamento della soglia di sicurezza, mentre al momento sono aperti gli altri ponti della rete stradale provinciale.

Tutti i percorsi natura della Provincia di Modena (Secchia, Panaro e Tiepido) sono chiusi in via precauzionale a causa delle scarse condizioni di sicurezza dei percorsi e della situazione in evoluzione che potrebbe comprometterne la transitabilità.

Per quanto riguarda la zona collinare e montana, sulla strada provinciale 23 in località “terre rosse” nel comune di Prignano sulla Secchia è istituito un senso unico alternato in via precauzionale a causa dell’erosione della sponda arginale del torrente Rossenna che lambisce la sede stradale.

Resta attivo anche il senso unico alternato sulla strada provinciale 4, tra il bivio per Ponte Samone e Casona di Marano, istituito in via precauzionale per tutto il fine settimana.

Disagi nella zona del rio Faelano sulla strada provinciale 4 Fondovalle Panaro a Marano, per l’accumulo in strada di fango e detriti.

Sulla strada provinciale 24 in località Pugnago un fosso di scolo che attraversa la carreggiata risulta occluso con accumulo di fango e acqua sulla sede viaria, che al momento risulta ancora transitabile con senso unico alternato.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu