Sono tre le liste in campo per l’elezione del nuovo consiglio provinciale di Modena, in programma il 18 dicembre. Sono chiamati al voto oltre 700 elettori, tra sindaci e consiglieri comunali del territorio, per scegliere i dodici componenti dell’organismo, che rimarrà in carica per due anni. Il consiglio uscente era stato eletto nel 2018, ma le elezioni di rinnovo in programma nel 2020 erano state rinviate a causa della pandemia di nuovo coronavirus.
Sono eleggibili alla carica di consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali del territorio della provincia di Modena. Le liste presentate all’ufficio elettorale della Provincia sono: “Insieme per una nuova Provincia”, che candida Gian Carlo Muzzarelli, Paola Guerzoni, Iacopo Lagazzi, Maurizia Rebecchi, Stefano Muzzarelli, Monja Zaniboni, Luigi Zironi, Stefania Benassi, Giovanni Gargano, Maria Costi, Fabio Poggi e Veronica Campana; “Unione Modena Civica-Uniamoci”, che candida Luigia Santoro, Lavinia Zavatti, Luca Rangoni, Maria Chiara Venturelli, Antonio Platis, Alessia Trevisi, Stefano Venturini, Rosamaria Carmignano e Marco Rubbiani; “Civici, ecologisti e progressisti. Per una Provincia della sostenibilità”, che candida Chiara Asti, Claudia Bellucci, Alessandro Di Bona, Simone Ganzerli, Camilla Scarpa e Mattia Veronesi.
Il corpo elettorale è stato suddiviso in sei fasce demografiche, per proclamare gli eletti con il metodo del voto ponderato, che assegna un peso diverso al voto dei singoli rappresentanti dei Comuni a seconda del numero di abitanti dei Comuni stessi.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]