Tre domande a… Raffaele Leoni

leoni

Raffaele Leoni (*) il nome di Marco Massari era già circolato pubblicamente a novembre scorso, come mai ci sono voluti altri tre mesi per ufficializzarlo?
Dalle prime grandi consultazioni di nomi ne erano usciti 14. Nessuno risultava, però, essere largamente maggioritario. Tutti sono stati ascoltati per conoscerne disponibilità e valutazioni. Poi sono stati coinvolti gli organi dirigenti cittadini e quelli dei circoli della città. Sono state inoltre ascoltate personalità cittadine. Vi è stata anche una condivisione del percorso coi vertici nazionali e regionali del partito. Una soluzione possibilmente unitaria ha prevalso, insomma, rispetto alla scelta possibile di fare le primarie visto che dove sono state fatte forzature a maggioranza (Firenze o alcuni Comuni del bolognese) non sono mancati strascichi negativi.

Qual è stato il suo ruolo di presidente della Commissione di Garanzia del Pd in questa vicenda?
Sicuramente è stato un ruolo da protagonista insieme ai vertici del partito, che ringrazio, nella fase delle consultazioni e nel lavoro di sintesi delle stesse. Poi ho verificato che fossero garantiti i percorsi democratici interni o a fornire consigli o interpretazioni dello Statuto a chi me le chiedeva, specie rispetto alle eventuali primarie. Per fortuna non c’è stato bisogno di alcun intervento di richiamo vista la correttezza con cui si è svolto un percorso tutto politico di confronto e non di scontro.

Come sta andando in provincia l’individuazione dei sindaci nei 31 Comuni reggiani che a giugno andranno alle urne?
Direi nel migliore dei modi. Ovunque si sta lavorando per soluzioni unitarie, già trovate in molti casi, cercando di costruire ovunque ampie coalizioni. Salvo qualche caso (come a S. Ilario) in cui alcuni alleati a Reggio li troveremo avversari. Entro l’inizio di marzo pensiamo di poter chiudere accordi su candidature unitarie in tutti i Comuni che vanno al voto. Ci saranno sindaci che si ricandideranno per il secondo mandato e altri per il terzo mandato. In 15 Comuni presenteremo volti nuovi di giovani e donne che ci danno speranza e fiducia.

(*) presidente Commissione di garanzia Pd di Reggio Emilia