Lorenzo Buffagni*, Italia Viva, Più Europa e socialisti si uniscono e vi accusano di avere rifiutato l’alleanza terzopolista. Cosa risponde?
Che non è vero, anche perché non siamo mai stati contattati da alcun esponente di questi partiti.
Quali differenze reali esistono tra voi e loro?
Noi non abbiamo bisogno di coalizzarci per raggiungere il quorum per entrare in Sala del Tricolore o al Parlamento Europeo. Azione punta alla competenza e cambiare il metodo di fare politica, non a occupare sedie; alla soluzione dei problemi, non alle chiacchiere.
Il Pd non è ancora riuscito a proporre un candidato sindaco. Azione ha preferenze?
Una persona che abbia l’esperienza giusta per governare una città così complessa in un quadro partecipato, ma senza sante alleanze contro presunti nemici politici o coalizioni larghe che ostacolano l’attuazione del programma. Azione ha un’idea forte e chiara di sviluppo per la città e un candidato sindaco, come Claudio Guidetti, forte e credibile.
(*) Segretario comunale di Azione
Ho letto il commento del Sig. Fulvio Camellini, che, per deduzione, dovrebbe essere un socialista non più giovanissimo. Un tentato figlicidio socialista il suo. Che brutto leggere…Al Compagno Fulvio vorrei ricordare che ogni idea politica e classe dirigente hanno un proprio tempo e un preciso peso politico. Il suo tempo è finito e rispettosamente archiviato nella storia. Ora tocca ad altri mantenere vivi quei valori laici e riformisti. Tra i due o i tre citati il giocatore senza buone carte è certamente il Sig. Camellini. È proprio il caso di dirlo: Avanti!
L’affermazione di non essere mai stati contattati da esponenti di PSI, ITALIA VIVA e + EUROPA é cosa “non vera”. Io stesso ho contattato Guidetti telefonicamente agli inizi di ottobre per chiedergli due cose : a) vederci informalmente per conoscerci e per avere uno scambio di idee sulla situazione politica di Reggio, b) invitarlo a un incontro politico organizzato alle Festa dell’Avanti di Guastalla il 22 ottobre in cui partecipavano i segretari provinciali di PSI, ITALIA viva e +EUROPA , e al quale avremmo voluto partecipasse anche AZIONE. Guidetti fu molto cordiale e accettò con piacere la prima richiesta, alla seconda rispose che lui aveva un impegno ma che avrebbe senz’altro mandato un altro dirigente di Azione. Nessun dirigente di Azione trovò modo di venire a Guastalla e Guidetti mai trovò il tempo di vederci. Questo per la verità dei fatti. A me spiace molto la scelta di Azione , ma ognuno é libero ( e responsabile ) delle proprie scelte. Le bugie però no !! Fulvio Camellini , segretario PSI di Reggio Emilia.