Cristian Sesena *, vantaggi e problemi dello sciopero indetto per venerdì 17 novembre?
Lo sciopero è un diritto costituzionale. Esercitarlo significa ribadire la propria volontà di contare come lavoratori e ottenere miglioramenti positivi per la propria condizione. Di problemi non ne vedo.
Secondo lei qual è il peso della politica nelle scelte del sindacato?
La politica è un interlocutore. Il Governo è la nostra controparte. Lo sono stati anche i precedenti, di colore diverso, contro i quali abbiamo già scioperato. Non partiamo da pregiudizi verso il decisore di turno, ma ci atteniamo a decisioni che riteniamo sbagliate.
La polemica tra Landini e Salvini è calda. Alla fine lo sciopero si farà?
Salvini accusa Cgil e Uil di favorire ponti e weekend lunghi dimenticando che chi sciopera rinuncia al salario. Il 17 saremo in tanti in corteo a Reggio a scioperare per un’idea di società diversa e non contro qualcuno. (G.R.)
(*) Segretario provinciale della Cgil di Reggio Emilia
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]