Giornata intensa per Michele De Pascale nel territorio di Reggio Emilia, candidato a presidente della Regione Emilia-Romagna per il centrosinistra e civici.
Assieme ai consiglieri regionali e all’assessore Mammi, la visita del candidato è iniziata con un incontro coi sindaci dei comuni di Quattro Castella, Albinea, Vezzano sul Crostolo e gli amministratori Pd del’Unione Colline Matildiche alla Corte degli ulivi, sotto al castello del Bianello. È stata l’occasione per raccogliere spunti sulla sanità territoriale e la necessità di un suo rafforzamento strategico, sulla pianificazione infrastrutturale del territorio che possa rendere più fruibili e più attrattive sotto il profilo della residenza le zone rurali di collina, sulla necessità di attivare un piano per la casa rivolto ai cittadini.
“Serve in particolare un piano per l’affitto destinato ai giovani e alle famiglie – ha ribadito Michele de Pascale – abbiamo bisogno di rendere i nostri territori sempre più attrattivi di servizi e opportunità. La casa è il primo elemento da valutare quando si decide di intraprendere un nuovo percorso di vita, il più importante anche sotto il profilo economico. Dobbiamo sostenere le scelte delle persone con adeguate politiche pubbliche”.
Michele de Pascale si è poi spostato a Correggio, nella sede delle Cantine Riunite & Civ, dove ha incontrato i sindaci dei comuni di Correggio, San Martino in Rio, Rio Saliceto, Campagnola Emilia, Rolo, Novellara, Castelnovo Sotto, Bagnolo in Piano e Fabbrico, assieme a tanti amministratori e amministratrici del territorio.
Nel corso dell’incontro si è parlato della necessità di alleggerire i processi burocratici e di rafforzare ulteriormente il personale delle amministrazioni locali.
“La prossima legislatura inizierà con un grande piano di investimenti sulla sanità pubblica – ha concluso de Pascale -. Abbiamo bisogno di dare vita ad una nuova stagione dei servizi territoriali e delle opportunità sul territorio per garantire un rilancio della sanità equa e universale, di qualità, per tutti. È la vera sfida che dobbiamo vincere per il futuro, opponendoci a qualsiasi Governo che intenda tagliare risorse al sistema sanitario, come sta succedendo con quello attuale”.
L’incontro è proseguito con la visita della sede correggese di Riunite&Civ, guidata dal presidente Corrado Casoli.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu