Torre Garisenda, ministro striglia il Comune

Bologna Garisenda transennata foto 24Emilia

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, replica al primo cittadino di Bologna Matteo Lepore che nelle ore scorse aveva chiesto di allargare il sito bolognese di patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, che attualmente comprende i portici, alle Due Torri.

“Sulla questione Unesco ho risposto positivamente al sindaco di Bologna, Matteo Lepore, cinque minuti dopo aver ricevuto la sua lettera. Del resto, è una vicenda sulla quale già stavamo lavorando molto prima che lo chiedesse.

 

Tuttavia non esiste nessuna connessione logico-concettuale tra il tema impellente della tutela della Torre con l’inclusione nel perimetro del sito Unesco. La questione è la sottovalutazione dei pericoli sulla quale spero si faccia rapidamente chiarezza. Ricordo che il bene è di proprietà del Comune a cui compete la sua tutela a norma del Codice dei Beni Culturali. Purtroppo la sua inclusione tra i siti Unesco, su cui lavoreremo alacremente, non risolve il tema della staticità. Senza far polemiche, è evidente che chi doveva monitorare ed eventualmente lanciare l’allarme si è mostrato in forte ritardo. Va aggiunto che per inserire un bene nel perimetro di un sito Unesco è necessario che lo Stato proponente ne garantisca il buono stato di conservazione”.