Terzo mandato per i sindaci: nei piccoli comuni si riaprono i giochi

assemblea Anci Parma platea sindaci

Se ne parlava da mesi, anche se i riflettori erano puntati principalmente sui governatori regionali (Bonaccini, De Luca e Zaia su tutti), ma ora, da Roma, viene dato ormai per fatto l’accordo tra i partiti di maggioranza che prevede il terzo mandato per i sindaci dei Comuni da 5.000 a 15.000 abitanti. Una novità che, a pochi mesi dal voto amministrativo del prossimo giugno, rischia di scombinare i piani in molti comuni e di molti partiti. Non si parla, ovviamente, di quelli capoluogo provincia – dove il limite dei due mandati rimane – ma di comuni comunque importanti, in molti dei quali per altro i partiti hanno già iniziato o in certi casi annunciato i nuovi candidati, là dove i sindaci sarebbero costretti a smontare in base all’attuale limite. Solo per fare alcuni esempi, Rubiera, Novellara, Bibbiano, Guastalla, Gualtieri e Castelnovo Monti in provincia di Reggio; Spilamberto e Castelnuovo Rangone in quella di Modena; Anzola Emilia, Argelato e Ozzano nel Bolognese, Langhirano e Noceto nel Parmense,  Poggio Renatico nel Ferrarese.

L’accordo che si dà per raggiunto tra i partiti di maggioranza (dove è in particolare la Lega a spingere) prevede l’approvazione della modifica sul Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali sulla durata dei mandati dei primi cittadini e, se non ci saranno stravolgimenti dell’ultima ora, verrà inserita nel decreto che accorperà le elezioni europee alle amministrative il prossimo giugno. Il tutto dovrebbe essere ufficializzato o prima della pausa natalizia o nei primissimi giorni del 2024 e avrà effetto anche sulle prossime elezioni amministrative, che si terranno a giugno.

Se il provvedimento passasse riaprirebbe probabilmente i giochi in molti comuni. Nel Reggiano, ad esempio, a Rubiera e a Castelnovo Monti, dove Emanuele Cavallaro ed Enrico Bini non disdegnerebbero un terzo mandato, ipotesi non esclusa nemmeno da altri, a partire da Camilla Verona, sindaco di Guastalla.