Violenta grandinata prima a Modena e poi anche a Bologna, dove si sono verificati danni. A Modena centinaia di auto sono state danneggiate e le strade della città emiliana sono state ricoperte da chicchi grandi anche come noci, mentre alberi si sono spezzati e rami sono caduti. La tempesta è durata circa un quarto d’ora e ha colpito Modena e le zone limitrofe, come Magreta, Cognento, Nonantola e Castelfranco.
La violenza dei chicchi di ghiaccio sommata a un vento forte che soffiava a circa 110 km orari avrebbe sorpreso le persone all’aperto. E sono state almeno una trentina le persone che hanno dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso tra Baggiovara e Policlinico. Si tratterebbe di feriti in modo lieve.
( i video della grandinata su Modena)
Grandinata ad Albareto Modena! @Emergenza24 pic.twitter.com/Z2mUdzL2UG
— Matteo Guidetti (@matgu76) 22 giugno 2019
Poi la perturbazione è arrivata anche nel capoluogo. Grandinate si sono verificate anche nel Reggiano: a Rubiera, Casalgrande e Scandiano, dove l’acqua si è infiltrata nell’ospedale e anche il sindaco Matteo Nasciuti si è messo all’opera per asciugare i corridoi (vedi la foto qui sotto). Grandine anche sul primo Appennino e nella zona collinare tra Quattro Castella e Salvarano.
Temporali, poi torna l’estate. Temporali e anche raffiche di vento questo sabato 22 giugno in Emilia-Romagna. A diramare l’allerta meteo per tutta la giornata di sabato, un codice giallo, è l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile, Arpae. E da domenica torna di nuovo il caldo.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]