E’ il Pd di Elly Schlein – forse grazie alla battaglia per il salario minimo e alle critiche al governo sul al taglio del reddito di cittadinanza, il partito che cresce maggiormente nelle preferenze degli elettori nel sondaggio di questa settimana di Swg per il tg La7. I dem – nelle intenzioni di voto – hanno conquistato lo 0,4 per cento in più, passando dal 19,6 al 20%. Tutti i partiti principali, comunque, guadagnano qualcosa, ma meno del Pd: Fratelli d’Italia cresce dello 0,2 per cento al 29,4%, confermandosi primo negli orientamenti di voto. Il Movimento 5 Stelle guadagna uno 0,3 per cento in più e raggiunge il 16,3, la Lega sale dal 9,6 al 9,7% e Forza Italia è l’unico partito della maggioranza a non guadagnare punti percentuali rimanendo al 7,2 per cento.
Gli elettori continuano a non premiare le continue liti tra Matteo Renzi e Carlo Calenda: se si andasse alle urne ora, infatti, Italia viva incasserebbe il 2,5 per cento: – 0,2% rispetto a sette giorni fa come per Azione, che scende dal 3,6 al 3,4%. Perde lo 0,1 + Europa e Alleanza verdi e sinistra si ferma al 3 per cento con lo 0,2 in meno della scorsa settimana. Tra i partiti minori, cresce solo l’Italia con Paragone che con lo 0,1 per cento in più arriva al 2,2%.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]