Film sotto le stelle, il meglio della stagione passata e alcune prime visioni al SuperCinema Estivo di Modena con il meglio del cinema italiano, europeo e internazionale: dal 12 luglio al 9 agosto, per la seconda parte della programmazione, arriveranno “The menu” di Mark Mylod con Anya Taylor-Joy e Ralph Fiennes e “Gli spiriti dell’isola” di Martin McDonagh con Colin Farrell, fino a gli italiani “Siccità” di Paolo Virzì e “Laggiù qualcuno mi ama”, omaggio a Massimo Trosi firmato da Mario Martone. In programma due prime visioni con gli attesissimi: “Mission: impossible – Dead Reckoning” di Christopher McQuarrie con Tom Cruise e “Indiana Jones e il quadrante del destino” di James Mangold con Harrison Ford. Continua l’adesione fino al 3 settembre alla campagna “Cinema Revolution, che spettacolo l’estate” con una ricca selezione di film italiani ed europei con biglietto unico di ingresso a 3,50 euro, che già nella prima parte della stagione ha contribute a rendere più fruibile e inclusivo l’accesso all’arena estiva, che conta quasi 800 sedute.
Il cinema italiano nella rassegna “Accadde Domani”
Spazio al cinema italiano con la rassegna “Accadde Domani: un anno di cinema italiano”, in collaborazione con Fice Emilia Romagna e Regione Emilia Romagna, che presenta i più interessanti film e documentari della stagione appena trascorsa. Serata all’insegna del giallo, il 14 luglio (replica il 5 agosto) con “L’ultima notte di amore” di Andrea Di Stefano, che racconta le vicende di Franco Amore, tenente di polizia, che la notte prima del suo pensionamento viene chiamato per indagare sulla scena del crimine che cambierà per sempre il corso della sua vita. Con Pierfrancesco Favino. E’ un inno all’amore per il teatro, “La Stranezza” di Roberto Andò (17 luglio e 7 agosto), ambientato nel 1920 quando l’omaggio per l’ottantesimo genetliaco di Verga è l’occasione per un ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello. Nel cast Toni Servillo e il duo Ficarra e Picone in veste inedita.
Paolo Virzì torna alla commedia corale con “Siccità”, venerdì 21 luglio, una cronaca dal confinamento, in un viaggio mentale che ha come spazio ideale la città di Roma. Con Claudia Pandolfi, Silvio Orlando e Valerio Mastandrea. Torna uno dei film italiani più amato da pubblico e critica: “Le otto montagne” di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (23 luglio, 8 agosto), adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega, che racconta la storia di Pietro e Bruno, interpretati da Luca Marinelli e Alessandro Borghi, della loro amicizia e del potere attrattivo della montagna. Il film è stato premiato a Cannes. Il 26 luglio arriva “Scordato” di Rocco Papaleo, un’opera intimista e malinconica sui legami familiari e sulla necessità di perdonare e perdonarsi. Nel cast troviamo la cantante Giorgia. Una storia sulla forza di ricominciare quando tutto intorno sembra crollare è quella raccontata in “Il primo giorno della mia vita” di Paolo Genovese (27 luglio), spaziando tra luoghi metafisici e la materia incandescente dei sentimenti. Con Margherita Buy, Toni Servillo, Valerio Mastandrea. Venerdì 28 luglio arriva “Grazie ragazzi” di Riccardo Milani, adattamento del film francese Un Triomphe di Emmanuel Courcol, che racconta la storia di Antonio Cerami, attore di teatro disoccupato, che accetta di dirigere un laboratorio teatrale in carcere e, con entusiasmo, mette in scena “Aspettando Godot” di Beckett con un gruppo di detenuti. Con Antonio Albanese, Vinicio Marchioni e Giacomo Ferrara. Grande ritorno, domenica 30 luglio, di Aldo, Giovanni e Giacomo in “Il grande giorno” di Massimo Venier, che con ironia racconta gli innumerevoli disastri che possono succedere durante un matrimonio dale grandi ambizioni. Il 31 luglio un viaggio nella storia indimenticabile di Massimo Troisi, con il docufilm “Laggiù qualcuno mi ama” di Mario Martone, che in occasione dei settant’anni dalla nascita ne racconta il mito e la genialità tramite materiali inediti. Agosto si apre con “Il Sol dell’Avvenire” di Nanni Moretti (martedì 1), reduce dal successo di Cannes, un film nel film dove regista affronta temi a lui cari da sempre come la politica, il rapporto di coppia, soffermandosi sulla psicoterapia e sul cinema. Cast stellare con Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbora Boubolova e, naturalmente, lo stesso Moretti. I legami familiari alla prova delle feste sono al centro di “I giorni migliori” di Massimo Bruno ed Edoardo Leo, in arrive marcoledì 2 agosto. Una commedia amara all’italiana con Max Tortora e Anna Foglietta. Nuovo appuntamento anche pr “Stranizza d’amuri” di Giuseppe Fiorello, che debutta alla regia con una storia ambientata nell’estate siciliana del 1982, dove due giovani si conoscono e costruiscono una realazione che prova a sfidare stereotipi e pregiudizi. Con Gabriele Pizzurro e Samuele Segreto.
I film europei e internazionali tra premi e grandi produzioni
Come ogni anno non mancano i grandi successi della stagione trascorsa e le produzioni internazionali che hanno raccolto consenso di pubblico e critica, premiati nei festival più importanti, insieme a due prime visioni: “Indiana Jones e il quadrante del destino” di James Mangold (24 luglio), quinto capitolo della saga che vede protagonista Harrison Ford e “Mission: impossibile – Dead Reckoning (prima parte)” di Christopher McQuarrie, settimo capitolo della saga con Tom Cruise. Il 12 luglio arriva “Armageddon time – Il tempo dell’apocalisse” di James Gray, una parabola domestica ambientata a New York, che ha come protagonista un ragazzo che sogna di fare l’artista e che si scontrerà con l’idea di privilegio e di conservatorismo. Con Annae Hathaway e Antony Hopkins. Il 13 è la volta dell’acclamato “The menù” (v.m. 14) di Mark Mylod, un vendicativo horror culinario che sfoggia una visione acuta e avvincente sulle pressioni del capitalismo. Cast stellare con Anya Taylor-Joy e Ralph Fiennes. Sabato 15 luglio arriva “Gli spiriti dell’isola” di Martin McDonagh (replica il 3 agosto), una parabola sul dialogo tra sordi nella quale commedia e tragedia si rincorrono e sovrappongono, in un microcosmo che è specchio ed effetto della storia d’Irlanda. Torna la coppia Colin Farrell e Brendan Gleeson dopo “In Bruges”. Una serata con Tom Hanks è quella di domenica 16 luglio con “Non così vicino” di Marc Foster, dove la vita di un uomo viene stravolta da un’inaspettata amicizia con i vicini mentre la memoria riprende vita attraverso oggetti, dettagli, sogni spezzati e illusioni perdute. Un mistery ambientato nel mondo delle produzioni cinematografiche è “Omicidio nel West End” (19 luglio) di Tom George con Sam Rockwell, Saoirse Ronan e Adrian Brody che intepretano una parodia affettuosa e ed elegante dei classici dell’epoca, muovendosi tra realtà e finzione che sembra realtà. Giovedì 20 luglio arriva “La signora Harris va a Parigi” di Anthony Fabian (in lingua originale con sottotitoli in italiano), storia di una comune governante britannica il cui sogno di possedere un abito da sera firmato Christian Dior la condurrà verso una straordinaria avventura a Parigi. Con Isabelle Huppert, Lesley Manville e Alba Baptista. Francois Ozon torna sul grande schermo con “Mon crime – la colpevole sono io” (22 luglio), portando sullo schermo una commedia gialla che è uno smagliato manifesto femminista, dove l’emancipazione incontro il gusto per la satira sociale. Con Isabelle Huppert e Fabrice Luchini. “Emily” di Frances O’Connor sarà proiettato sabato 29 luglio, film biografico sulla giovinezza della poetessa e scrittrice britannica Emily Brontë, delicate e volutamente non convenzionale. Con Emma Mackey. Dalla Gran Bretagna arriva anche “Il piacere è tutto mio (Good luck to you, Leo Grande)” di Sophie Hyde (6 agosto), una commedia sulla sex positivity dai ritmi serrati e dall’animo tenero, interpretata da Emma Thompson e Daryl McCormack.
Come si accede all’arena, biglietti e abbonamenti
A luglio le proiezioni saranno alle 21.30, ad agosto e settembre alle 21.15. Il biglietto unico costa 6,50 euro. Fino al 3 settembre si aderisce alla campagna “Cinema revolution, che spettacolo l’estate” cinema italiano ed europeo con biglietto unico di ingresso a 3,5 euro. La biglietteria apre 1 ora prima dell’inizio previsto dello spettacolo. Biglietteria online su www.webtic.it (entro 90 minuti prima della proiezione) con accesso diretto alla sala. La platea ha sedute numerate, il pubblico dovrà accomodarsi nei posti assegnati. È possibile il pagamento con pos. I biglietti acquistati e non utilizzati, non saranno rimborsati. In caso di maltempo, la decisione in merito alla sospensione della proiezione sarà presa a ridosso dell’orario previsto di inizio proiezione, e i biglietti prevenduti saranno sostituiti con altro titolo d’accesso. L’organizzazione non risponde di eventuali modifiche riguardo alla partecipazione di film alla campagna promozionale con sconti sul biglietto di ingresso. Il punto ristoro del SuperCinema Estivo è gestito da Juta s.n.c con apertura in concomitanza con la biglietteria, un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, con una ricca offerta di bevande analcoliche e alcoliche, pizzette, piadine, caffè, gelati, snack, caramelle. Info: www.arcimodena.org, pagina Facebook SuperCinema Estivo Modena oppure mail a modenasupercinemaestivo@gmail.com.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]