Il Ministero dell’istruzione ha pubblicato online la nuova sezione del suo sito dedicata agli esami di Stato 2022, realizzata per accompagnare scuole, dirigenti, docenti, candidati e candidate nelle fasi di avvicinamento alle prove finali.
Per il primo ciclo l’esame è in programma nel periodo compreso tra la fine delle lezioni e il 30 giugno: le prove saranno tre, due scritte e una orale. Per il secondo ciclo, invece, si parte il 22 giugno con la prova di italiano, alla quale seguiranno una seconda prova scritta e un colloquio orale.
Il portale ministeriale contiene le informazioni sulle novità previste per gli esami, le notizie utili e le risposte alle domande più frequenti: come saranno gli esami? Su cosa verteranno le prove? Come sarà la votazione finale? Ci sarà la lode? E in caso si fosse impossibilitati a lasciare il proprio domicilio per andare a scuola? Che incidenza avrà il credito scolastico? Quali saranno le materie oggetto d’esame? Come si aprirà il colloquio? È previsto il bonus sul voto finale? Insomma: cosa cambia con l’edizione 2022 degli esami di Stato?
La sezione, inoltre, contiene anche indicazioni su strumenti online e servizi di assistenza a disposizione delle commissioni.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]