Stu Reggiane, bilancio 2018 in utile di 1,2 mln

stu_reggiane_rendering_capannone18

Sabato 23 marzo l’assemblea dei soci, riunita a Reggio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2018 di Stu Reggiane spa, la società a partecipazione pubblico-privata costituita dal Comune di Reggio e da Iren Rinnovabili per realizzare il Parco Innovazione e le opere di rigenerazione urbana nel quartiere storico di Santa Croce nell’ambito del programma di riqualificazione urbana Area Reggiane-Quartiere Santa Croce.

Il bilancio ha messo in evidenza ricavi significativi, per un valore di 4,1 milioni di euro, e un utile di circa 1, 2 milioni. Tra gli altri dati emersi dallo stato patrimoniale: immobilizzazioni 10,1 milioni, rimanenze per lavori in corso 11 milioni, disponibilità liquide 1,6 milioni, crediti 200mila euro, capitale sociale 6,6 milioni, riserve 2 milioni, risultato di esercizio 1,2 milioni, patrimonio netto 9,8 milioni, debiti bancari 4,5 milioni, fornitori 6,9 milioni, altri debiti 1,8 milioni.

Per quanto riguarda il conto economico, invece, figurano ricavi per 4,1 milioni, costi di costruzione e altri per 4,8 milioni, un incremento delle rimanenze di 1,9 milioni, costi della produzione di 2,9 milioni.

Stu Reggiane spa ha poi approvato l’aggiornamento del Piano economico-finanziario, che non presenta criticità dal punto di vista della sostenibilità economico-finanziaria del progetto e fornisce una fotografia concreta di come il progetto stesso possa essere gestito senza particolari problematiche per quanto riguarda gli impegni assunti.

La realizzazione del programma di riqualificazione urbana, nel frattempo, prosegue come da programma. Dopo la conclusione della riqualificazione di piazzale Europa (primo stralcio) nei mesi scorsi, sono arrivati al termine i lavori di recupero del Capannone 18 delle ex officine meccaniche Reggiane, diventato sede di uffici e centri di ricerca e progettazione tecnologica.

I prossimi step riguardano l’avvio dei lavori di riqualificazione del Capannone 17, la riapertura del braccio storico di viale Ramazzini (ora intercluso nell’area Reggiane), il secondo stralcio dell’intervento su piazzale Europa, altre opere di rilevanza pubblica a servizio sia del Parco Innovazione che del quartiere Santa Croce. È stato inoltre messo a gara l’intervento per la riapertura di viale Ramazzini, sul lato ovest, finalizzato alla riapertura di questo tratto oggi chiuso.

Il programma di riqualificazione urbana Reggiane-Santa Croce, realizzato da Stu Reggiane, raggiunge una dimensione di investimento pubblico-privato stimabile in circa 50 milioni di euro, costituita principalmente dal contributo ottenuto attraverso il Bando nazionale aree urbane e periferie (del valore di 17,8 milioni), dalla partecipazione di Iren Rinnovabili e dal cofinanziamento da parte di soggetti pubblici e privati per un importo di circa 29 milioni.

Quello ottenuto con il Bando nazionale aree urbane e periferie è il secondo finanziamento governativo per l’area Reggiane-Parco Innovazione e il quartiere Santa Croce, dopo quello di circa 10,9 milioni erogato attraverso il Piano nazionale città, a cui si sono aggiunti 2 milioni finanziati dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Documento unico di programmazione e 3,5 milioni da parte del Comune di Reggio.