Domenica 23 giugno Casa Bettola parteciperà al 75° anniversario dell’eccidio de la Bettola con “I fili della memoria, camminata resistente da Casa Bettola a la Bettola”.
Le segrete corrispondenze della toponomastica hanno legato le sorti di una ex casa cantoniera, oggi spazio sociale antifascista, a una borgata dell’appennino, segnata da una tra le pagine più nere della nostra storia. Casa Bettola si trova a pochi metri dal ponte di San Pellegrino, su quel tratto della statale 63 che è stato dedicato ai Martiri della Bettola, sulla sua facciata campeggia un murales, opera di Pietro Anceschi, che raffigura una bambina portata da un postino sulla canna della bicicletta. Quella bambina sopravvissuta alla strage oggi ha 86 anni, si chiama Liliana Manfredi Del Monte e sarà con noi alle ore 9.00 per l’inaugurazione del murales.
Dopo la narrazione di Paolo Rozzi “Di qua e di là del ponte” su alcuni episodi della Resistenza avvenuti nel quartiere, partirà la staffetta che raggiungerà a piedi la Bettola per la commemorazione delle ore 19.00. La giornata è pensata per chi gambe buone per camminare e per chi vuole partecipare a una singola sosta, durante il percorso faremo infatti diverse tappe segnate da interventi, racconti e testimonianze, saremo alle 12.30 al Centro Sociale Vasca di Corbelli, alle 14.30 a Puianello, alle 16.00 a Vezzano. Aspettiamo i più piccoli coi loro genitori alle 16.30 all’Ecoparco di Vezzano per percorrere assieme gli ultimi chilometri. I mezzi pubblici consentono il rientro a Reggio Emilia o l’adesione a parte della camminata. L’iniziativa è organizzata da Casa Bettola Casa Cantoniera Autogestita, con la collaborazione di Istoreco, delle sezioni Anpi di San Pellegrino, Quattro Castella e Vezzano e col patrocinio del Comune di Vezzano sul Crostolo. Per informazioni pagina facebook di casa Bettola.
Il programma.
ore 9.00 Ritrovo a Casa Bettola
Inaugurazione murales “Lilly” con la partecipazione di Liliana Del Monte e Pietro Anceschi
Narrazione. “Di qua e di là del ponte” con Paolo Rozzi
ore 10.00 Partenza della camminata
ore 12.30 Sosta con pranzo al sacco presso Centro Sociale Vasca di Corbelli
Narrazione “La ca’ del lungo” con Paolo Rozzi
Letture da “Manuale del Partigiano Zen” di e con Giordano Ruini
ore 14.30 Tappa a Puianello
Letture da “Così divenni un ribelle” di Umberto Orlandini
“Sulle orme di Armanno Teneggi” intervento di Chiara Torcianti
ore 16.00 Tappa a Vezzano
“Omaggio a Francesco Lolli” intervento di Bruna Lolli
ore 16.30 Ritrovo all’Ecoparco di Vezzano per piccoli partigiani
“Arrivederci Paride” di e con Giordano Ruini
ore 19.00 Arrivo a la Bettola
commemorazione dei Martiri della Bettola
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]