Storia di una partigiana reggiana: “Le maschere e il volto di Lucia Sarzi a cent’anni dalla nascita”

lucia-sarzi-905

Sabato 14 novembre alle 15.30 è in programma la presentazione online del libro “Storia delle storie di Lucia Sarzi”, dedicato alla figura della notissima partigiana reggiana a cent’anni dalla nascita.
Assieme all’autrice Laura Artioli, interverranno i parenti Lucia; Tiziana Monari, figlia di Gigliola Sarzi, sorella minore di Lucia e Otello, e i figli di Lucia Rahul e Ilic.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook Istoreco, e sarà visibile accessibile anche a chi non ha un profilo Facebook.

Il libro. Sotto gli strati della leggenda che hanno avvolto le sue vicende di donna, di attrice e di partigiana, Lucia Sarzi (1920-1968) resta una figura di confine tra la precarietà e l’allegria della realtà quotidiana, le invenzioni fantastiche del mondo degli artisti girovaghi al quale appartiene, le storie, le voci e i miti che accompagnano l’epopea della Resistenza e dei fratelli Cervi, insieme ai quali Lucia Sarzi condivise una stagione eroica, febbrile e così fortemente radicata nell’immaginario popolare.

Laura Artioli, dopo anni di ricerca appassionata e minuziosa fra i documenti, nei luoghi e attraverso i racconti di numerosi testimoni, ha composto una biografia tanto rigorosa nel metodo quanto agile nello stile, costruendo un esemplare capitolo della storia delle donne italiane o, meglio, della storia italiana.