Si è concluso il capitolo del primo grado del processo in tribunale a Bologna riguardante le cosiddette ‘spese pazze’ nella Regione Emilia-Romagna. Sono 8 le condanne (la più severa a tre anni e sei mesi) e riguardano in questo caso ex consiglieri regionali del Pdl in Emilia-Romagna. Sono invece 4 i provvedimenti di assoluzione, tra i quali figurano 2 parlamentari oggi in carica: Enrico Aimi e Galeazzo Bignami che è passato a FdI. La vicenda giudiziaria verte sui rimborsi chiesti tra il 2009 e il 2011.
L’inchiesta, con l’accusa di peculato, aveva coinvolto tutti i gruppi dell’Assemblea legislativa. Il pm Antonella Scandellari aveva chiesto 10 condanne. Le pene decise dai giudici riguardano cifre molto più basse rispetto all’originale contestazione. I giudici hanno condannato Alberto Vecchi (3 anni e 6 mesi), Luca Bartolini (2 anni e 2 mesi), Marco Lombardi (2 anni e 7 mesi), Luigi Villani (2 anni e 1 mese), Giorgio Dragotto (2 anni e 4 mesi), Luigi Francesconi (2 anni e 10 mesi), Gianguido Bazzoni (2 anni e 4 mesi), Andrea Pollastri (2 anni e 2 mesi); assolti da tutto anche Gianni Varani e Gioenzo Renzi.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]