Fratelli d’Italia primo partito ma sotto il 30%. Partito Democratico in ripresa sopra il 20%. Mentre un italiano su due non è soddisfatto di come il governo ha gestito il naufragio di Cutro. I sondaggi di Euromedia Research illustrati da Alessandra Ghisleri su La Stampa dicono che il partito di Giorgia Meloni è al 29,2%, in calo dello 0,4% in due settimane. Lo insegue il Pd di Elly Schlein con il 20,7% e una crescita dello 0,7%. Poi c’è il Movimento 5 Stelle al 15%, in calo dello 0,6%. La Lega è stabile al 9,4%. Il Terzo Polo composto da Azione e Italia Viva è sopra Forza Italia: 8,4% contro 6,5%. Ma entrambi perdono rispettivamente lo 0,1% e lo 0,4%. L’Alleanza Verdi Sinistra cresce di più di mezzo punto percentuale al 2,6%. Seguono Italexit (2,4%) e +Europa (2,2%).
Ghisleri segnala anche che il target degli under 25 si polarizza: sta con il Pd il 25,6% e con Fdi il 23,3%. Il 46,6% dei cittadini non si ritiene soddisfatto di come il governo ha gestito tutte le fasi del post-naufragio. Il mancato passaggio di Giorgia Meloni in qualità di Istituzione davanti ai feretri dei migranti forse le avrebbe reso più dolci le critiche delle opposizioni. Ma per il 47,5% degli intervistati la presidente del Consiglio avrebbe dovuto omaggiare le salme molto prima delle strette di mano date ai parenti delle vittime.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]