Non ci sono ribaltoni per quanto riguarda l’indice di gradimento degli elettori. Stando infatti al sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera, è ancora Fratelli d’Italia il primo partito del Paese, con la premier Giorgia Meloni che ha rafforzato la sua leadership in seno alla coalizione e come capo del Governo. Il consenso di FdI supera il 31%, mentre cala solo lievemente invece il gradimento relativo all’operato del Governo, da 55 a 54 punti.
Il Movimento Cinquestelle che ha leader Giuseppe Conte si conferma al secondo posto delle preferenze degli italiani col il 17,6% dei consensi.
Il Partito democratico continua invece nella caduta, anche se risulta la seconda forza politica preferita da imprenditori, liberi professionisti e dirigenti (15,7%) e da quasi un quarto dei pensionati.
Al quarto posto per preferenze c’è poi la Lega che guadagna mezzo punto rispetto alle ultime rilevazioni e si attesta al 7,8%. Un punto percentuale in meno, tuttavia, rispetto al già deludente 8,8% registrato alle politiche.
Seguono il Terzo Polo di Azione e Italia Viva, stabile al 7%, e Forza Italia, che conferma il trend calante a quota 6,2% (-2% rispetto alle politiche).
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]