Venerdì 11 novembre il rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco e il presidente del gruppo Iren Luca Dal Fabbro hanno siglato l’accordo di partnership tra l’ateneo e la multiutility per l’implementazione e la valorizzazione di progetti green, anche in chiave internazionale. Gli obiettivi della collaborazione mirano a evidenziare il know-how sul tema della transizione energetica all’estero e a diffondere le esperienze a elevato contenuto tecnologico all’interno del tessuto locale.
L’accordo, dalla durata di tre anni, punta a favorire una collaborazione continuativa e strutturata tra le due realtà, puntando su alcune questioni cruciali per la transizione energetica: la ricerca sull’idrogeno come vettore di energia green, le tecnologie di decarbonizzazione, la mobilità elettrica e il teleriscaldamento.
Su quest’ultimo punto, in particolare, Iren e il Politecnico di Torino costituiranno un gruppo di lavoro congiunto per sviluppare nuove soluzioni tecnologiche per l’integrazione delle fonti rinnovabili termiche nelle reti di distribuzione del calore, allo scopo di raggiungere entro il 2050 gli obiettivi di totale decarbonizzazione delle reti.
I due partner collaboreranno negli ambiti dell’ingegneria, dell’architettura e del design, con una forte spinta all’internazionalizzazione: tra gli obiettivi dell’intesa, infatti, figura anche il potenziamento delle attività congiunte di partecipazione a bandi e programmi di ricerca, non solo regionali e nazionali ma anche europei e internazionali.
L’impegno per l’alta formazione e per la didattica si concretizzerà in diverse iniziative: la realizzazione di tesi e progetti di laurea, l’organizzazione di conferenze, attività di tirocinio e il finanziamento – da parte di Iren – di borse di studio e dottorati di ricerca, oltre alla progettazione di master universitari.
Altro punto qualificante dell’accordo è la conferma dell’insediamento di Iren negli spazi dell’Energy Center del Politecnico piemontese: una condivisione di spazi, ma anche di progetti e gruppi di ricerca congiunti.
Le azioni e le strategie saranno implementate da un comitato guida costituito dal rettore del Politecnico di Torino Saracco, da un rappresentante di Iren e da un comitato tecnico di coordinamento.
“Questo accordo nasce dalla volontà di rafforzare il nostro impegno per la decarbonizzazione dei nostri asset e per la transizione e sicurezza energetica, stabilendo un’alleanza significativa e duratura con il mondo accademico e della ricerca”, ha spiegato Dal Fabbro: “Grazie alla sinergia con un’eccellenza come il Politecnico di Torino, con cui consolidiamo una partnership pluriennale, possiamo valorizzare congiuntamente le nostre best practice aziendali e quelle presenti nei dipartimenti dell’ateneo, con l’obiettivo di affiancare al lavoro sul territorio anche una forte spinta all’internazionalizzazione e all’innovazione”.
Per Saracco “la collaborazione su tematiche di grande attualità come l’energia, le fonti rinnovabili e la mobilità sostenibile con una grande azienda del settore come Iren rappresenta un’ulteriore spinta alla ricerca in questi settori. Inoltre la condivisione di spazi fisici nel nostro Energy Center garantisce un’effettiva collaborazione su iniziative di ricerca e di divulgazione, nelle quali il nostro ateneo intende essere sempre più punto di riferimento per le realtà del territorio, anche in chiave internazionale”.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]