Democratici Usa impantanati nel voto in Iowa

primarie_democratici

Partenza con il piede sbagliato per i democratici ai caucus dell’Iowa che segnano l’inizio delle primarie per la corsa alla Casa Bianca.

“Abbiamo rilevato delle incongruenze”, ha reso noto il partito dell’Asinello, spiegando cosi’ il clamoroso ritardo nella diffusione dei risultati e la mancata ufficializzazione del vincitore. “L’integrità dei risultati e’ di primaria importanza. Ci sono stati dei ritardi per controlli sulla qualita’”, e’ stato precisato mentre si rincorrevano voci sul malfunzionamento della app utilizzata per il conteggio delle preferenze. “Grande vittoria per noi nell’Iowa questa sera. Grazie!”, e’ stato il commento ironico del presidente Donald Trump. Poco dopo, il manager della sua campagna per la rielezione, Brad Parscale, ha rincarato la dose: “I democratici si stanno cuocendo nel caos dei caucus che loro stessi hanno creato con il peggior disastro della storia… e questa gente vorrebbe gestire il nostro intero sistema sanitario?”.

I risultati potrebbero non arrivare prima del pomeriggio italiano, quindi con un ritardo clamoroso. Lo riferisce una fonte democratica ad alcuni media americani. Per i democratici i caucus si stanno rivelando un imbarazzo, un pasticcio di enormi dimensioni che mette in dubbio la loro macchina elettorale.

Alle 23.00 ora locale, ore 5.00 del mattino di martedì in Italia, solo il 25% dei voti è stato conteggiato, rendendo così impossibile dare i primi risultati .Nel 2016 alla stessa ora erano già stati forniti i dati preliminari dai principali media e l’80% dei distretti era stato conteggiato.