Settimana Mondiale del glaucoma, a Reggio visite oculistiche gratuite

post-visita-oculistica

Nella settimana dal 10 al 16 marzo 2024 in tutto il mondo l’attenzione si focalizza sull’informazione e sulla prevenzione del glaucoma, una patologia che colpisce il nervo ottico e può causare la perdita progressiva della vista. In Italia, la Settimana Mondiale del Glaucoma è promossa da IAPB Italia in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti attraverso l’organizzazione di eventi e iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere la prevenzione.

A Reggio Emilia, la Sezione Territoriale UICI è impegnata nella campagna di sensibilizzazione a partire dagli ormai consolidati controlli oculistici offerti gratuitamente alla cittadinanza, resi possibili quest’anno grazie ad una collaborazione con l’Istituto Professionale di ottica “Galvani – Iodi”. Gli screening si svolgeranno presso l’ambulatorio sezionale in Corso Garibaldi n. 26 a Reggio Emilia nelle seguenti giornate: lunedì 11, martedì 12 e venerdì 15 marzo dalle ore 08:30 alle ore 12:45; mercoledì 13 marzo dalle ore 10:00 alle ore 12:45. Si ricorda che è necessaria la prenotazione telefonando al numero 0522-435656.

Presso le Farmacie Comunali Riunite, Ottica Dalpasso e Ottica Spaggiari, alcuni esercizi commerciali del Comune di Reggio Emilia e Studio Pantaleoni Oculistica a Guastalla, gli utenti potranno trovare materiali informativi sulla patologia.

Per approfondire la tematica, durante la Settimana Mondiale del Glaucoma è inoltre previsto un incontro radiofonico con un medico oculista sull’emittente Radio Musichiere Scandiano.

“La prevenzione, in ogni campo medico, è il pilastro della salute; per quanto riguarda la vista, essa può scongiurare danni gravi e irreversibili. Infatti, le conseguenze del glaucoma si possono prevenire, purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente – afferma Chiara Tirelli, Presidente della Sezione UICI di Reggio Emilia – Ogni anno la nostra Sezione Territoriale, con il supporto di professionisti competenti che mettono a disposizione il proprio tempo, si impegna per offrire alla cittadinanza la possibilità di svolgere un controllo oculistico di base con la misurazione della pressione oculare: si tratta di un esame breve e non invasivo, che ci auguriamo in tanti scelgano di fare, perché può fare la differenza!”

Il glaucoma è una malattia degenerativa quasi sempre bilaterale che colpisce il nervo ottico; nella maggior parte dei casi è dovuto a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo (si restringe lo spazio che l’occhio riesce a percepire senza muovere la testa) e da alterazioni della papilla ottica (detta anche testa del nervo ottico). Il problema principale è che la patologia non presenta sintomi evidenti ed è quindi difficile accorgersi del suo insorgere, finché non è troppo tardi. Un semplice controllo oculistico è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave. È necessario, pertanto, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio quali: età, famigliarità, miopia elevata e terapie protratte con farmaci cortisonici.