Sorteggiato ieri sera il calendario del campionato di serie B 2023-2024 che – oltre al Parma e al Modena – quest’anno vedrà impegnata anche la Reggiana. Tornano dunque due derby particolarmente sentiti, a partire da quello del Parmigiano-Reggiano tra gialloblù e granata che mancava dal campionato 1996-1997 (entrambe erano in serie A e finì 0-0). E già alla quarta giornata (il 2 settembre) Parma e Reggiana si troveranno di fronte al Tardini nell’edizione numero 82 di un derby che per la prima volta si disputò il 7 dicembre 1919 a Reggio Emilia (vinsero i granata 2-1). Perfettamente in parità il bilancio di questi oltre cento anni di sfide: 27 successi granata, 27 gialloblù, 27 pareggi.
Il 2 dicembre (15esima giornata) si terrà invece Modena-Reggiana, derby che però manca solo da un paio d’anni quando i canarini conquistarono la promozione sul filo di lana proprio al termine di un entusiasmante testa a testa con la Reggiana. All’appuntamento con i granata il Modena arriverà sette giorni dopo il derby con il Parma, in programma appunto nel 14esimo turno di campionato).
Nel calendario sorteggiato ieri manca, come noto, una squadra, in attesa che venga discusso il ricorso della Reggina contro la mancata iscrizione. Curiosamente, la X inserita per ora in calendario inzierà e chiuderà l’andata proprio con Modena e Parma. Il debutto (19 agosto) della Reggiana è invece previsto sul campo del Cittadella, mentre il Parma ospiterà il Feralpisalò.
La foto di apertura è tratta dalla bella pagina Facebook Reggioemilianni, curata dal fotografo Giuliano Ferrari, che riporta i servizi realizzati 30 anni fa per la Gazzetta di Reggio, dove all’epoca lavorava, e che già in altre occasioni vi abbiamo consigliato di seguire: è un Parma-Reggiana del maggio 1990 (finì 2 a 0 per i gialloblù).
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]