Sarà un focus sul progetto Valori del Territorio il seminario in programma per giovedì 29 febbraio all’Università di Parma. Un’opportunità di riflessione e confronto sull’iniziativa di Conad Centro Nord per la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari territoriali, in un’ottica di attenzione a qualità, tradizione e salubrità dei prodotti.
L’appuntamento è per le 10.30 al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (via Kennedy 6) nell’aula K12. È organizzato nell’ambito degli insegnamenti di Food marketing per i mercati locali e globali (corso di laurea magistrale in Economia e management dei sistemi alimentari sostenibili) e di Elementi di fisica tecnica per l’industria alimentare (corso di laurea in Qualità e approvvigionamento di materie prime per l’agro-alimentare), ma è aperto a tutte le persone interessate.
Conad Centro Nord è una delle cinque cooperative territoriali associate in Conad- Consorzio nazionale tra dettaglianti- e svolge la sua attività nelle province emiliane di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e in Lombardia con oltre 290 punti vendita. Il progetto Valori del Territorio nasce nel 2023 e mira a promuovere le filiere dei territori dell’Emilia e della Lombardia, in cui Conad Centro Nord è presente, con lo scopo di ricercare produttori di eccellenze alimentari dei territori, certificare queste eccellenze e inserirle all’interno della rete di vendita.
Il progetto tiene in grande considerazione le potenzialità di ogni singolo fornitore, cercando di rispettare i suoi tempi e i suoi ritmi produttivi. Tutto ciò si propone di dar vita a un circuito economico e sociale virtuoso, capace di portare a un nuovo rapporto tra città e campagna e di creare nuove forme di relazione tra produttori, distributori e consumatori, con l’obiettivo contribuire alla valorizzazione delle aree rurali sostenendo l’agricoltura e le sue eccellenze. L’interesse verso questi prodotti, tra l’altro, è motivato anche dall’ottimo andamento delle vendite, che mette in evidenza l’attenzione del consumatore a qualità, tradizione e salubrità dei prodotti territoriali.
L’idea è quella di riprodurre all’interno dei punti vendita un piccolo mercato di quartiere, con prodotti locali di grande qualità.
Questa scelta valoriale vede quindi Conad Centro Nord come protagonista dello sviluppo del proprio territorio consapevole anche della difficoltà organizzativa e di gestione di imprese così piccole non strutturate per la GDO.
Attualmente Valori del Territorio conta al suo attivo circa 40 aziende situate tra l’Emilia-Romagna e la Lombardia, per un totale di fatturato che nel solo 2023 ha superato il milione di euro; di queste circa la metà sono situate tra Parma e Reggio Emilia.
Conad Centro Nord intende sviluppare e perseguire sempre di più con Valori del Territorio, questo progetto di forte valore economico sociale ed ambientale coinvolgendo il tessuto della piccola impresa agroalimentare dei nostri territori.
In virtù anche della grande difficoltà che sta attraversando il mondo agricolo, Conad offre un piccolo contributo fattivo alla nostra agricoltura.
Nel corso del seminario sarà presentato anche il progetto Parma Bio Valley, che si propone di costituire un distretto biologico sovracomunale orientato all’agroecologia nei suoi principi istitutivi. Il distretto metterà sullo stesso piano produttori agricoli, cittadini, consumatori e amministrazioni locali per promuovere la filiera biologica del territorio di Parma attraverso il dialogo e la fiducia tra i soggetti della rete, oltre che la qualità dei prodotti e del territorio, anche grazie ai servizi ecosistemici generati. Il distretto, attraverso le sue iniziative, si propone non solo di offrire cibo biologico e a Km zero, ma anche di contribuire a contrastare i cambiamenti climatici favorendo l’adozione di pratiche agronomiche più sostenibili.
I progetti Valori del Territorio e Parma Bio Valley rappresentano esempi in cui sono fondamentali il dialogo tra la cultura economico-gestionale e la cultura delle tecnologie alimentari, elementi caratterizzanti dei corsi in Economia e management dei sistemi alimentari sostenibili e in Qualità e approvvigionamento di materie prime per l’agro-alimentare. Questi aspetti sono indispensabili per promuovere e gestire in modo sostenibile la produzione alimentare e sono estremamente rilevanti per la formazione di tecnici con uno spiccato orientamento professionale, esperti nelle attività di valutazione della qualità, selezione e acquisto delle materie prime per l’industria, la ristorazione e la GDO, in un’ottica di valorizzazione delle filiere lunghe e corte del territorio di Parma.
Il seminario si aprirà alle 10.30 con saluti e introduzione di Sara Rainieri e Simone Aiolfi, docenti rispettivamente di Elementi di fisica tecnica per l’industria alimentare e di Food marketing per i mercati locali e globali. A seguire Filippo Arfini, Presidente del corso di laurea magistrale in Economia e management dei sistemi alimentari sostenibili, interverrà sul tema Il lavoro svolto dall’Università per il Territorio. Alberto Raggi, Vicedirettore Commerciale Marketing di Conad Centro Nord, e Sabrina Orlandini, responsabile del progetto, illustreranno Valori del Territorio. Alle 11.30 Ivano Ferrarini, Amministratore delegato di Conad Centro Nord, parlerà delle Prospettive del progetto, e poi il consigliere regionale Matteo Daffadà interverrà su Il Territorio: Regione Emilia-Romagna. Intorno alle 12 la discussione e la chiusura, a cura di Simone Aiolfi.
Durante il seminario del 29 febbraio ad alcuni studenti verrà affidato un “Business game” con l’obiettivo di presentare una soluzione in occasione di un secondo seminario previsto nella prima metà di maggio: il lavoro più meritevole verrà premiato da una commissione a cui prenderà parte anche Conad Centro Nord.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]