Nell’anno scolastico 2020-2021 sono aumentati ulteriormente i contributi messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna per sostenere le famiglie nell’acquisto dei libri di testo delle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori), per contrastare la dispersione scolastica e per assicurare il sostegno all’istruzione.
La giunta regionale, con una delibera approvata in questi ultimi giorni del 2020, ha infatti aggiunto ai 4,6 milioni di euro già stanziati altri 1,3 milioni, per un finanziamento complessivo di oltre 5,9 milioni, e ha approvato il piano di ripartizione delle risorse tra i Comuni e le Unioni di Comuni, che erogheranno il contributo alle famiglie.
La decisione è stata assunta per consentire a tutti gli studenti e le studentesse che ne hanno diritto (e che rispetto allo scorso anno scolastico sono risultati essere oltre il 17% in più) di poter beneficiare dei contributi. In base alle istruttorie effettuate da Comuni e Unioni di Comuni, infatti, sono risultati idonei per l’anno scolastico 2020-2021 ben 39.738 soggetti, a fronte dei 33.859 dell’anno scolastico precedente.
La Regione ha deciso di concedere il beneficio a tutti gli studenti e le studentesse appartenenti a famiglie rientranti sia nella fascia 1 (Isee del nucleo familiare da 0 a 10.632,94 euro) che nella fascia 2 (Isee del nucleo familiare da 10.632,95 a 15.748,78 euro); saranno comunque garantiti gli stessi importi determinati lo scorso anno, pari a 162 euro per la fascia 1 e a 102 euro per la fascia 2.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]