Sciopero dei trasporti, il ministero precetta: fascia di garanzia dalle 9 alle 13

autobus Seta Reggio strada

In Emilia-Romagna l’azienda di trasporti Tper aggiorna l’allerta sullo sciopero generale di venerdì dopo la precettazione del ministero dei Trasporti, che per il settore ha ridotto a quattro ore la protesta. “Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero – segnala la compagnia – si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle 9 alle 13”. Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti. Più precisamente, “prima dello sciopero, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.45”.

Durante lo sciopero, al call-center telefonico 051290290 sarà garantita la presenza di un operatore. “Lo sciopero riguarderà anche il personale dedicato al Marconi Express, il cui servizio – avverte l’azienda – potrebbe non essere garantito, per effetto dell’astensione dei lavoratori”, sempre dalle 9 alle 13. Per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall’autostazione, fino alle 8.50. Prima dello sciopero, per i mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara saranno garantite solo le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 8,45. “L’azienda adotterà ogni misura tecnico-organizzativa utile ad agevolare, al termine dello sciopero- conclude Tper- un più celere ed integrale ripristino dei servizi”.

Modena e Reggio Emilia

L’adesione allo sciopero da parte dei lavoratori di SETA del bacino provinciale di Modena e Reggio Emilia potrebbe compromettere la regolarità del servizio di trasporto pubblico.

Servizi urbani di Modena, Carpi e Sassuolo: possibili astensioni dalle ore 09:01 alle ore 11:59.Servizio extraurbano: possibili astensioni dalle ore 09:01 alle ore 12:29.Il servizio riprenderà regolarmente con le corse che inizieranno dopo il termine delle eventuali astensioni dal lavoro.

Servizio urbano ed extraurbano di Reggio: possibili astensioni dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Romagna

Il servizio, fa saper eStart Romagna, non sarà garantito nelle seguenti fasce orarie:

Forlì-Cesena: dalle 9:00 alle 13:00
Ravenna (compreso il traghetto): dalle 9:00 alle 12:00 (nel rispetto delle fasce di garanzia)
Rimini: dalle 9:00 alle 13
Le autolinee in esercizio all’Azienda potrebbero avere soppressione di corse, nei seguenti orari:

Parma

Servizio urbano dalle 9.00 alle 12.10.

Le corse per le quali è prevista la partenza entro le ore 9.00 devono essere completate fino al capolinea urbano opposto.

Happy bus. Il servizio, pur avendo le fasce garantite come per le corse urbane, potrebbe non essere garantito nell’arco dell’intera giornata a causa della potenziale adesione allo sciopero da parte del personale di accompagnamento. Pertanto non sarà possibile garantire le corse Happy Bus, nemmeno nelle fasce orarie garantite del mattino e del mezzogiorno.

Servizio Extraurbano – Pronto bus dalle 9.00 alle 12.10.

Le corse per le quali è prevista la partenza entro le ore 9.00 devono essere completate fino ai capolinea; sono peraltro effettuate le sole corse in partenza dai capolinea entro le ore 9.00.

Piacenza

Servizio urbano: possibili astensioni dalle ore 10:00 alle 12:00. Servizio extraurbano: possibili astensioni dalle ore 09:00 alle ore 12:00.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu