Scandiano. Fondi condominiali sottratti, Rossi (Pd) interroga il ministro della Giustizia

andrea-rossi-

Scrive in una nota il deputato reggiano Andrea Rossi in merito alla vicenda dei condomini e dei fondi amministrati dallo studio Castiglioni: “Ho presentato ieri una interrogazione circa il deplorevole episodio della sottrazione dei fondi condominiali da parte dell’amministratrice Castiglioni.

Non ho potuto non intervenire dopo aver preso contezza della dimensione del fenomeno. Un danno a carico di decine di condomini, centinaia di famiglie e per centinaia di migliaia di euro non poteva non essere sottoposto all’attenzione del governo da parte di un rappresentante di un territorio come quello distretto ceramico che ben conosco.
Nell’interrogazione presentata ho evidenziato la difficile situazione in cui si trovano le famiglie in questione, in termini di fattura “già saldate ma da risaldare” e di rischi connessi all’interruzione della fornitura delle utenze, nonché della scorrettezza professione dell’amministratrice e del danno immateriale che questa ha provocato. Non possiamo infatti ignorare che, quando veniamo colpiti nell’intimità della nostra casa, la nostra serenità ne risente più che altrove.

Purtroppo, l’amministratrice pare risultare nulla possidente, per questo ho chiesto al ministero della Giustizia se nel nostro ordinamento esistono strumenti di tutela per casi come questi. Non è corretto che chi, legittimamente affidandosi a un professionista del settore, sia vittima di un tale comportamento. L’obiettivo di medio termine deve essere quello di rientrare in possesso della liquidità sottratta, ma sul breve termine è imperativo gestire, per quanto assurdo, l’inadempimento dei condomini rispetto ai fornitori e scongiurare quindi che si verifichi quella morosità che determinerebbe una riduzione, se non proprio un’interruzione, delle utenze.

Mi preme inoltre garantire l’impegno mio, e del Partito democratico, non solo affinché non si verifichino ulteriori episodi del genere, ma anche per stimolare il Governo a risarcire dei danni subiti, in attesa che le azioni civili esperite nei confronti dell’amministratrice portino i loro frutti”.

Interrogazione Rossi amministratrice condominio