Prenderà il via da sabato 19 maggio "Aspettando FestivaLove", che dalla scorsa edizione copre la settimana che precede il weekend clou del festival dell’amore di Scandiano, n provincia di Reggio: sette giorni di appuntamenti e iniziative accomunate dal fil rouge della manifestazione, l’amore e l’innamoramento ispirati al poema boiardesco dell’Orlando Innamorato.
Sabato 19 maggio alle 10 nei giardini della Rocca si parte con "Filastrocche in Rocca", letture a cura della scuola primaria "Spallazani" nell’ambito della manifestazione nazionale "Il Maggio dei libri".
Nel pomeriggio di sabato il salone d’onore "G. Anceschi" della Rocca dei Boiardo ospiterà alle 16 l’incontro con Matteo Bussola e la presentazione del suo nuovo libro "La vita fino a te" (Einaudi), uscito solo da pochi giorni nelle librerie italiane.
Dalle 19, invece, spazio all’anteprima di Eleva – Advanced Music Meetings, il festival innovativo che da alcuni anni ospita a Reggio grandi artisti del panorama della musica elettronica e che a Scandiano proporrà un’intera serata di musica e intrattenimento dal titolo "Outline@".
Alle 20.45 al teatro Boiardo la cooperativa sociale Lo Stradello, in collaborazione con l’Unione dei Comuni Tresinaro Secchia e la coop InGioco, proporrà lo spettacolo "Gioielli DiAmanti. Fiabe quasi d’autore", con la presentazione di alcuni cortometraggi ideati, interpretati e realizzati da un gruppo di ospiti e operatori delle strutture residenziali e diurne per disabili adulti gestite dalla cooperativa reggiana.
Domenica 20 maggio la giornata inizierà già alle 8 con la seconda edizione del Raduno Colline scandianesi, un raduno benefico di auto e moto a favore della casa protetta di Scandiano e del centro disabili “Il Castello” di Bosco di Scandiano.
Alle 9 prenderà il via la camminata "I Love Spergola", a cura del Cai di Scandiano con la collaborazione della Compagnia della Spergola, su un percorso di 12 km con partenza e rientro dalla Cantina Casali.
Per tutta la giornata saranno attive le visite guidate alla Rocca dei Boiardo e ai suoi giardini a cura di Archeosistemi: alle 10.15, 11.30, 15.15, 16.30 e 17.45.
In centro storico, nel frattempo, spazio al mercato straordinario in occasione dei 600 anni del mercato cittadino, che risale appunto all’epoca dei Boiardo, che per primi idearono questa forma commerciale per favorire gli affari e gli scambi.
Nel pomeriggio, alle 15, nel Giardino didattico di Scandiano è in programma la Festa delle Rose a cura dell’associazione Scandiano Città in Transizione: dalle 15 alle 18 Green Swap Party (scambio di libri, piante, semi, attrezzi da giardino e altro con il gruppo Baratto e Banca del Tempo); alle 16 "I colori, i profumi e i nomi delle rose", un laboratorio per tutte le età con il gruppo Orti volanti; alle 17 "Bombe di semi nella Food Forest", un laboratorio per grandi e piccoli in collaborazione con il Ceas Terre Reggiane Tresinaro Secchia di Iano; alle 18 l’inaugurazione del nuovo berceau nel roseto (con buffet ai sapori delle rose a condivisione e/o a offerta libera).
Alle 17.30 e alle 21 presso la sala Bruno Casini "I love Cepam", con le esibizioni finali degli allievi e degli insegnanti della scuola di musica Cepam di Scandiano.
Alle 17 nel salone d’onore "G. Anceschi" della Rocca dei Boiardo prenderà il via il "Concerto di Primavera" con Giovanni Mareggini al flauto e Anna Vezzani alla chitarra, con musiche di Marcello, Mozart, Rossini, Piazzolla e Borne (a cura del Circolo Amici della Musica). A seguire, sempre nel salone, si terrà la cerimonia di premiazione dei commercianti che hanno fatto la storia, a cura delle autorità cittadine.
Ultimi commenti
Nota di merito per il Sindaco di Reggio Emilia che ha partecipato rappresentando la stragrande maggioranza dei suoi concittadini xhe ripudia le guerre come […]
"I conti coi fascisti li hanno regolati i partigiani e gli antifascisti con la lotta di liberazione..." Siam sicuri che avessero finito il lavoro in tempo
Andreotti, De Mita, Forlani, Cirino Pomicino, Cossiga e Fanfani hanno gia' aderito ?