La Chamber Orchestra of Europe, definita dalla Bbc Two “la migliore orchestra da camera del mondo”, torna al teatro Valli di Reggio: l’appuntamento è per sabato 22 febbraio alle 20.30. Diretta dal compositore e direttore d’orchestra tedesco Matthias Pintscher, con lo statunitense di origine ucraina Emanuel Ax al pianoforte, l’orchestra proporrà nel programma della serata Masques et bergamasques op. 112 di Gabriel Fauré, Andante spianato e Grande Polacca brillante op. 22 di Chopin, Concerto per pianoforte n. 20 in re minore, K 466 di Wolfgang Amadeus Mozart e Pulcinella Suite di Igor Stravinsky.
La Chamber Orchestra of Europe è stata costituita nel 1981 da alcuni musicisti diplomatisi presso la European Union Youth Orchestra. I suoi musicisti sono al tempo stesso impegnati in carriere internazionali individuali come solisti, prime parti, direttori d’orchestra, membri di famosi gruppi cameristici e insegnanti.
L’orchestra arriva a Reggio accompagnata dallo straordinario talento di Ax e da Pintscher, direttore musicale dell’Ensemble Intercontemporain, specializzato in musica contemporanea e compositore: un incontro tra due personalità interpretative diverse e complementari, che promettono letture serrate e avvincenti. Così come diversi e complementari sono gli autori in programma: dalle fioriture sonore di Fauré e Chopin al perfetto equilibrio-classico di Mozart, fino al neo-classicismo quasi canzonatorio di Stravinskij, per una serata da ascoltare dall’inizio alla fine.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]