Sabato 13 ottobre Coop Alleanza 3.0 sarà impegnata con soci Coop volontari e associazioni locali nell’iniziativa “Dona la spesa”: in 318 negozi della cooperativa si terrà infatti il secondo appuntamento dell’anno (dopo quello dello scorso maggio) per la raccolta di beni di prima necessità per famiglie in stato di indigenza. Le donazioni andranno a sostenere persone e famiglie in difficoltà, rimanendo all’interno della stessa comunità che partecipa alla raccolta.
I volontari Coop, contraddistinti da apposite pettorine colorate, si troveranno all’ingresso dei punti vendita per illustrare ai clienti le modalità dell’iniziativa. Si potranno destinare alla raccolta generi di prima necessità non deperibili: olio, tonno e legumi in scatola, farina e zucchero, biscotti e prodotti per la colazione, pasta e riso, alimenti a lunga conservazione, articoli per l’igiene della persona e della casa e articoli per l’infanzia.
Secondo le recenti stime Istat, in Italia le persone in condizioni di disagio e povertà sono in vorticoso aumento: nel 2017 si stimavano in povertà assoluta 1 milione e 778mila famiglie, il 6,9% di quelle residenti, per un totale di 5 milioni e 58mila individui (l’8,4% dell’intera popolazione). Valori in crescita rispetto al 2016 (154mila famiglie e 261mila individui in più in un anno), con un trend in aumento dal 2005.
Sarà poi cura delle associazioni di volontariato devolvere gli aiuti direttamente sul territorio alle persone che ne hanno bisogno. Sul sito di Coop Alleanza 3.0 e nei punti vendita coinvolti saranno successivamente pubblicati i dati della raccolta: lo scorso maggio furono complessivamente 246 le tonnellate di prodotti donati grazie all’iniziativa.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]