Rubiera. Automobilista gli suona il clacson, 92enne estrae la pistola

Nella mattinata di venerdì 25 maggio, intorno alle 9.30, i carabinieri di Rubiera hanno denunciato un 92enne reggiano con l’accusa di minaccia aggravata: poco prima, infatti, aveva reagito estraendo una pistola dal vano portaoggetti della sua auto e puntandola minacciosamente dal finestrino contro il conducente della vettura che lo seguiva, dopo che quest’ultimo – in via Canale dell’Erba – aveva suonato il clacson per lamentarsi dell’andatura troppo prudente dell’anziano, che procedendo a bassa velocità aveva causato il formarsi di una colonna di macchine lungo una strada stretta che non consentiva il sorpasso.




Alla vista dell’arma, l’uomo ha immediatamente rallentato la marcia e ha segnalato l’accaduto ai carabinieri, mentre il 92enne si allontanava dal luogo del diverbio. I militari rubieresi, dopo essere risaliti all’identità dell’anziano, lo hanno rintracciato in un appezzamento di terra di sua proprietà.

Alla vista dei carabinieri il 92enne ha consegnato spontaneamente la pistola, risultata poi essere una colt calibro 38 a salve ma priva del tappo rosso, e dunque alla vista praticamente identica a una pistola vera. “È una pistola giocatolo, non può fare del male", ha provato a giustificarsi l’uomo, che non ha potuto tuttavia evitare la denuncia.

La successiva perquisizione al casolare di campagna e all’auto in uso al 92enne non ha fatto emergere ulteriori elementi a carico dell’anziano, consentendo ai carabinieri di escludere la presenza di altre armi illegalmente detenute e pertanto di ricondurre con certezza l’arma usata per la minaccia all’automobilista proprio a quella consegnata spontaneamente dal 92enne e sequestrata dai militari.