Giovedì 13 luglio, alle ore 21.30, nell’ambito della rassegna “Accadde Domani”, il regista Luca Scivoletto sarà ospite dell’Arena Stalloni (all’inizio e al termine della proiezione) per la presentazione del suo ultimo film, I pionieri, con il quale porta sul grande schermo un suo romanzo ambientato negli anni ’90 in Sicilia. Le insicurezze, le paure e le aspirazioni dell’adolescenza guidano un’avventura semplice di amicizia tra piccoli protagonisti che si sentono fuori posto nel contesto in cui vivono e insieme provano a cambiare le cose, sullo sfondo della scena politica italiana di quel periodo storico.
Enrico ha dodici anni e ha vissuto la sua vita sotto il segno del Partito Comunista Italiano poiché suo padre Michele, comunista razionale, è il vicesegretario regionale mentre la madre Luisa, comunista emozionale, è una fervente seguace. Enrico non ha amici, a parte Renato, anche lui figlio di comunisti. Stanchi delle loro estati così diverse da quelle dei loro coetanei, Enrico e Renato decidono di andare in campeggio da soli con un obiettivo: rifondare i Pionieri, gli ex-scout comunisti estinti dal 1975.
Una divertente commedia sulle contraddizioni della politica e della vita, con un giovane protagonista nerd cui è stato proibito – per coerenza ideologica – di vedere Rambo o giocare a Nintendo. È raro trovare un film indirizzato ai preadolescenti che funzioni, sia per il pubblico per cui è inteso che per spettatori più stagionati, e I pionieri ci riesce, trovando un livello di scrittura adatto ai personaggi più giovani, ma anche ricco di riferimenti che gli adulti riconosceranno, e che li faranno sorridere.
Ingresso unico a 3.50€ per l’iniziativa Cinema Revolution
Biglietti online: www.2tickets.it/stalloni
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]