Regione. Nilde Iotti, una mostra per il centenario dalla nascita

iotti_nilde

In occasione del centenario dalla nascita l’Assemblea legislativa ospiterà una mostra dedicata alla figura di Nilde Iotti, politica emiliana, prima donna eletta presidente della Camera dei Deputati. L’inaugurazione di “Nilde Iotti e la presenza istituzionale in Emilia-Romagna” è in programma per martedì 6 ottobre alle 9 alla presenza della presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti. Si tratta di una selezione pressoché inedita di oltre settanta immagini, alcune in bianco e nero e altre a colori, che ripercorrono l’impegno politico di Nilde Iotti per la regione Emilia-Romagna.

Dalle foto storiche degli anni Cinquanta, dove la deputata presenziava alle riunioni politiche, alle manifestazioni per i diritti delle donne, all’interno delle quali portava la sua esperienza personale di emancipazione e crescita culturale agli anni della presidenza del Parlamento.

“La storia di Nilde Iotti – commenta Emma Petitti – si lega indissolubilmente a quella della Resistenza e come ha ricordato il presidente Sergio Mattarella si può considerare a pieno titolo una delle madri della Repubblica. Politica di grande livello e spessore, ha dato lustro alla nostra terra diventando la prima donna eletta presidente della Camera. È stata il simbolo dell’emancipazione femminile, dando voce e corpo a grandi battaglie. Siamo fieri di poter ospitare questa mostra nei nostri spazi”.

La mostra, realizzata con la curatela di Gloria Evangelisti e Sandro Malossini, con la collaborazione della Fondazione Nilde Iotti, sarà visitabile in via Aldo Moro 50 sino al 3 novembre. In quella data, a chiusura dell’evento, è prevista la partecipazione dell’onorevole Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti, e verrà presentato il catalogo. L’esposizione è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 con prenotazione obbligatoria alla mail gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it. All’ingresso è obbligatorio indossare la mascherina, igienizzarsi le mani, mantenere la distanza dagli altri visitatori ed è vietato toccare le superfici.