Si è svolta venerdì sera, 22 novembre, la Direzione provinciale del Partito Democratico di Reggio Emilia che ha licenziato la lista di tre donne e tre uomini, elaborata dalla Segreteria alla cui seduta hanno partecipato per l’occasione anche il Sindaco di Reggio Emilia, il Capogruppo in consiglio comunale a Reggio, il capogruppo in provincia, la Presidente dell’Assemblea provinciale, la delegata della Conferenza permanente delle Donne Democratiche, il Segretario provinciale dell’organizzazione giovanile del partito, e, dopo venerdì sera, trasmessa alla Direzione regionale del Partito.
Da Reggio, per i dem, correranno per il Consiglio regionale in appoggio al candidato del centrosinistra e presidente attuale Stefano Bonaccini Federica Franceschini, responsabile organizzativa della Fondazione Palazzo Magnani, Roberta Mori, avvocata, consigliera regionale uscente, Ottavia Soncini, consigliera regionale uscente, Fabrizio Benati, consigliere regionale uscente, Andrea Costa, sindaco di Luzzara e segretario provinciale PD, Alessio Mammi, ex sindaco di Scandiano, che lavora in uno studio legale.
La Direzione era convocata per sancire la chiusura percorso assembleare nei circoli sulle elezioni regionali e quindi approvare la sua relazione conclusiva e la lista dei candidati. Il Partito Democratico di Reggio Emilia nelle settimane scorse ha attuato un percorso pre-elettorale di consultazione dentro ai suoi circoli dove i suoi iscritti ed elettori hanno potuto discutere dell’attività della Regione, indicare proposte territoriali per la definizione del prossimo programma elettorale e di profili utili alla definizione delle candidature. Un percorso di coinvolgimento dal basso che ha visto tutto il territorio, dall’Appennino al Po, sancire un unanime e molto positivo giudizio sui cinque anni di governo della Giunta, dell’attività del Gruppo consiliare e in particolare dell’operato e dello sforzo del presidente e candidato Stefano Bonaccini.
In particolare ciò che il popolo dem ha apprezzato sono state le politiche sul lavoro, sulla coesione territoriale attraverso una attenzione puntuale e omogenea a ciascuna realtà comunale, le azioni di contrasto alle diseguaglianze sociali, le politiche per una specializzazione dei servizi ospedalieri e per la prossimità di quelli sanitari, lo sforzo per lo sblocco di importanti opere infrastrutturali attese, la qualificazione del turismo interno, l’alleggerimento della pressione fiscale a favore di famiglie con un ISEE medio-basso. La Direzione ha quindi preso atto con soddisfazione della promozione del bilancio di governo di Bonaccini. Durante la Direzione è stato presentato un ordine del giorno per esprimere piena solidarietà agli esponenti della Magistratura, agli operatori ed operatrici della Giustizia e delle Forze dell’ordine fatti oggetto di attacchi e intimidazioni mafiose quale l’ultimo allarme bomba in Tribunale a Reggio. È stata anche data lettura delle proposte elaborate dal PD nazionale per vincere la violenza contro le donne in occasione delle celebrazioni della Giornata del 25 novembre prossimo.
Due sono gli appuntamenti che vedranno impegnati il PD, le forze politiche e i movimenti civici che sostengono Stefano Bonaccini: mercoledì 27 novembre a Reggio al Centro Internazionale Loris Malaguzzi nascerà il Comitato Stefano Bonaccini Presidente – Reggio Emilia a cui possono aderire tutti i cittadini che sosterranno Bonaccini presidente della Regione; sabato 7 dicembre sarà invece la volta del lancio della campagna regionale da Piazza Maggiore a Bologna con una grande manifestazione di piazza e di popolo.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]