Reggio. Zona stazione, via a riqualificazione area verde vicina a piazzetta Secchi

piazza_secchi

Prendono il via martedì 4 agosto i lavori di riqualificazione dell’area verde a ridosso di piazzetta Domenica Secchi, tra le vie Sani e Vecchi:il termine dei lavori è previsto entro il 30 settembre.

L’intervento – che segue di circa un anno la riqualificazione di un’altra importante area verde del quartiere, il parco delle Paulonie- si inserisce in “Costellazione Turri”, il piano di azione che il Comune di Reggio Emilia, con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito di uno specifico Accordo di programma, sta attuando nella Zona Stazione, in particolare nell’area che gravita intorno a via Turri, con una logica di collaborazione fra istituzioni e cittadini residenti per estendere sempre più l’“effetto comunità”, la convivenza civile e quindi la sicurezza urbana a questa parte importante di Reggio Emilia. L’investimento di risorse previsto per la riqualificazione dell’area verde è pari a 76.132 euro.

Con questi lavori piazzetta Domenica Secchi diventerà un spazio pubblico più attrattivo e di servizio all’intero quartiere, inclusivo e accogliente. Per ampliare le funzioni aggregative destinate ai più giovani, in particolare nella fascia compresa tra i 14 e i 35 anni, sarà realizzata una zona sportiva comprendente un campetto da basket e uno spazio per il gioco del ping pong. L’area del campetto da basket sarà realizzata con un sottofondo in conglomerato bituminoso e una finitura superficiale in resina colorata con la possibilità di vari colori, compreso il tracciamento del campo da gioco; verranno inoltre posizionati il canestro e due tavoli da ping pong a uso esterno.

Per garantire una maggiore fruibilità e sicurezza dell’area saranno riorganizzati i percorsi pedonali dell’area integrati dalla piantumazione di nuove alberature. Saranno inoltre realizzate le canalizzazioni funzionali al successivo potenziamento dell’illuminazione pubblica dell’intera area.

I lavori interesseranno anche l’area destinata allo sgambamento cani, dove l’attuale recinzione sarà spostata per fare spazio alla zona sportiva e realizzare una superficie pavimentata a terra stabilizzata, che possa essere utilizzata come piazza per lo svolgimento di varie attività aggregative.

L’intervento a ridosso di piazzetta Domenica Secchi si inserisce inoltre in contiguità con quello realizzato nel vicino Parco delle Paulonie, recentemente riqualificato e riaperto la scorsa primavera attraverso un importante intervento di micro-rigenerazione urbana promosso dall’Amministrazione comunale con rinnovati ed efficaci contenuti di accessibilità, sicurezza e qualità urbana.

“Questo intervento sull’area verde di piazzetta Domenica Secchi – dice l’assessore alla Legalità e alla coesione sociale Nicola Tria – rappresenta un importante tassello di un progetto più ampio che punta a una riqualificazione complessiva della Zona Stazione. Una volta terminati, i lavori restituiranno uno spazio pubblico più fruibile, attrattivo e accogliente anche per i giovani, grazie alle nuove dotazioni per la pratica sportiva, conseguendo un importante miglioramento in termini di vivibilità e anche di percezione della sicurezza complessiva dell’area”.

È pubblicata da oggi l’ordinanza relative alle modifiche della viabilità correlate ai lavori di riqualificazione dell’area verde. In particolare, dal 4 agosto al 30 settembre 2020, viene interdetto l’uso dell’area verde/a parco contigua al supermercato Coop (comprensiva di area sgambamento cani). Viene inoltre interdetta la sosta veicolare su alcuni stalli in via Vecchi.