“Le linee telefoniche di via Cimarosa e via Giordano non funzionano da quasi due mesi. Gli anziani non sanno come fare in caso di emergenza”. È un disservizio ormai prolungato e capace di creare problemi potenzialmente seri, quello segnalato da un abitante di via Cimarosa a Reggio Emilia e rilanciato dal consigliere comunale di Coalizione Civica Dario De Lucia, sempre in primissima linea nell’ascolto delle esigenze dei cittadini e nel cercare soluzioni concrete.
Dalla fine di novembre, la linea telefonica fissa della Tim in via Cimarosa, via Giordano e altre strade limitrofe nel quartiere Regina Pacis non funziona. E le segnalazioni all’azienda telefonica non hanno dato esito, se non la conferma di un guasto. Nel frattempo, gli utenti continuano a pagare le bollette che vengono comunque emesse. Aspetto ancora più serio: si parla di una zona residenziale con molti condomini dove vivono anche numerosi anziani, che senza il telefono fisso sono in forte difficoltà nel comunicare all’esterno, pure in caso di problemi di salute o esigenze gravi.
“Il 25 novembre si è interrotta la linea telefonica Telecom a cui siamo collegati io, altri vicini e molte altre persone. A nulla sono valsi i nostri solleciti, né tanto meno le nostre lamentele. Ci rispondono che si tratta di un guasto importante che necessita della sostituzione di cavi per essere risolto”, spiega Patrizia Nasi, una residente di via Cimarosa che si è fatta carico di dar voce alla problematica collettiva.
Dopo due mesi di attesa la pazienza è ormai al limite: “Ci sembra impossibile che dopo quasi due mesi non siano in grado di effettuare la riparazione. I disagi sono tanti. Stiamo continuando a pagare un servizio che non abbiamo e abbiamo dovuto acquistare cellulari per gli anziani e per le altre esigenze. Cellulari che in molti casi gli anziani non sanno comunque usare, e che aumentano le spese”, conclude la Nasi.
I residenti hanno chiesto aiuto al consigliere De Lucia, che ora si impegnerà per sensibilizzare l’ente pubblico e l’azienda sulla questione. “Quella che ci segnalano gli abitanti di via Cimarosa è una situazione grave, e finora è anche andata bene che nessuno abbia avuto problemi di salute e sia trovato senza la possibilità di dare l’allarme”, commenta. “Chi deve dare risposta è prima di tutto Telecom, ovviamente, e chiediamo all’amministrazione comunale di attivarsi in questo senso. Questo è un problema collettivo, della comunità, ed è necessario fare tutto quanto sia nella facoltà del Comune”.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu