Spiega il presidente del Consiglio comunale di Reggio Emilia Matteo Iori, inventore del Premio Grazie consegnato a cittadini reggiani ritenuti meritevoli: “Il progetto Grazie è finalizzato a ringraziare pubblicamente, con un’apposita pergamena, i cittadini che dimostrano di prendersi cura della città e dei suoi abitanti tramite scelte quotidiane nelle quali contribuiscono a rafforzare la partecipazione, la democrazia, lo stimolo a migliorare il contesto in cui tutti viviamo.
Ringraziare il semplice cittadino da un lato riconosce lo sforzo che ha fatto nel suo impegno civico, da un altro lato può promuovere un percorso virtuoso di emulazione aiutando ognuno a riflettere su determinati temi.
Questa volta il mio ringraziamento va a Ada Braghiroli, una signora di 102 anni che da quando esiste il diritto di voto per le donne si è sempre recata a votare, perché come dice lei con molta semplicità “è la cosa giusta, e dovrebbero andarci tutti”. Con l’immagine del Primo Tricolore l’ho ringraziata per il grande rispetto del diritto/dovere di voto che è essenziale nella cura della Repubblica e della Democrazia.
Già lo scorso 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, avevo diffuso un video sulla mia pagina youtube dedicato ai più giovani per aiutarli a riflettere sul fatto che la Repubblica si regge anche sulla partecipazione alle votazioni (visibile qui: https://youtu.be/FC9ucYV7H9M); con il Premio “Grazie” torno sul tema per mostrare cosa significa il diritto di voto per una persona che giovane non è più e che ritiene che ogni cittadino, attraverso il voto, debba “prendersi le sue responsabilità” e “esprimere il suo pensiero”.
Il video di consegna della Pergamena e l’intervista ad Ada Braghiroli sono visibili qui:
Per proseguire su questa attività ne approfitto per invitare a segnalarmi coloro che, anche in piccole azioni, contribuiscono a migliorare la nostra città e a prendersi cura degli altri: matteo.iori@comune.re.it”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]